Muoversi a Roma

Tolfa, il borgo medievale a pochi passi da Roma: cosa vedere

Tra le colline dell’Etruria, a poca distanza da Civitavecchia e a 74 chilometri da Roma, Tolfa è un borgo ricco di storia e panorami unici. In questo articolo vi spiegheremo tutti i motivi per cui una gita fuori porta a Tolfa è un’esperienza da non perdere! Il Centro Storico di Tolfa Il cuore antico di…

Vignanello: il borgo del vino

Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei borghi più belli del Lazio, Vignanello, la meta perfetta per una gita fuori porta all’insegna di quiete e bellezze naturalistiche. Ci troviamo a est dei monti Cimini a circa 369 metri sul livello del mare, nel cuore della Tuscia viterbese. Il prodotto tipico più apprezzato di questo…

Stifone: alla scoperta del “borgo sull’acqua”

Vi portiamo a visitare Stifone, antico borgo a circa 60 chilometri da Roma, lungo le rive del fiume Nera. Un luogo pittoresco, immerso nella natura incontaminata della campagna laziale, che si distingue per il colore turchese intenso delle acque che lo attraversano.

Gita fuori porta a Collepardo: il “paese delle erbe”

Immerso nel paesaggio montano dei Monti Ernici, ai piedi del monte Salviano, il borgo medievale di Collepardo, a soli 90 chilometri da Roma, è la meta perfetta per una gita fuori porta tra itinerari gastronomici, escursioni in natura e interessanti percorsi artistici, storici e religiosi. Particolarmente interessante è l’antica e affascinante tradizione erboristica a cui…

Gita fuori porta a Cervara: il borgo degli artisti

Cosa fare e vedere a Cervara di Roma. Alla scoperta delle bellezze artistiche, della storia e delle tradizioni del “borgo degli artisti”

Caprarola: esplorando il tesoro Rinascimentale del Lazio. Rifugio incantato dei Monti Cimini

Nel cuore della regione del Lazio, a soli 60 km a nord di Roma, si nasconde un autentico tesoro: Caprarola. Questo pittoresco borgo, situato sulle pendici dei Monti Cimini, vanta una storia ricca e affascinante, ma ciò che lo rende veramente unico è senza dubbio la presenza di una gemma architettonica, la sontuosa Villa Farnese….

Cerveteri: fra necropoli millenarie e tesori artistici

Nascosto tra le colline della campagna laziale, a soli 40 chilometri a nord-ovest di Roma, si trova il suggestivo borgo di Cerveteri. Questo antico insediamento, noto anche come Caere nell’antichità, è celebre per essere una delle più importanti città etrusche, con una storia che risale a oltre 2.500 anni fa. Tuttavia, ciò che distingue davvero…

Anagni: Il tesoro medievale della Ciociaria. Un’avventura nel Borgo dei Papi

Immersa tra le verdi colline della Ciociaria, Anagni sorge come una gemma preziosa e fra le più antiche, un tesoro medievale nel cuore della Ciociaria, un borgo noto come “la città dei Papi” per il suo importante ruolo nella storia della Chiesa cattolica, rappresenta un’esperienza unica per chiunque desideri scoprire o approfondire il patrimonio nascosto…

Capena: la perla dei Colli Romani

Cicerone, nelle Epistulae ad Familiares, scrisse: “Se desideri fertili campi e vigneti dirigiti verso Capena”. Parole che, ancora oggi, descrivono bene la bellezza immutata della campagna romana attorno al borgo di Capena. Capena si trova sulla Via Tiberina, nella valle del Tevere, a 30 km da Roma, circondata da vigneti e uliveti con una magnifica…

Ronciglione: il borgo dei borghi un’ora da Roma

Il viaggio alla scoperta delle meraviglie che circondano la Capitale prosegue con un autentico gioiello in provincia di Viterbo, a due passi dal Lago di Vico. Parliamo di Ronciglione, borgo posizionato sulle alture meridionali dei Monti Cimini, insignito, nel 2023, del titolo di “Borgo dei Borghi”, vincendo la decima edizione del concorso dedicato ai borghi…

Castel Porziano: la natura incontaminata a un passo dalla città

A soli 25 km dal centro di Roma, Castel Porziano è certamente una delle mete più suggestive per una gita fuori porta. La tenuta si estende su una superficie di 60 chilometri quadrati che comprende alcune storiche riserve di caccia quali: Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove, Capocotta, e 3,1 Km di spiaggia ancora incontaminata. Quello che…

Sermoneta: nel cuore del Lazio, tra storia e natura

Il nostro appuntamento settimanale alla ricerca di mete poco conosciute nei dintorni di Roma e nelle regioni limitrofe prosegue con una visita al borgo di Sermoneta. Situato nel cuore della campagna laziale, nella Pianura Pontina, a 86 km da Roma, vicino ai Monti Lepini, il bordo di Sermoneta è un piccolo tesoro nascosto ricco di…

Ostia antica: un viaggio nel cuore della Roma Imperiale

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle affascinanti ma meno conosciute destinazioni che si trovano a poca distanza dalla Città Eterna. Oggi vi portiamo a Ostia Antica, un gioiello archeologico spesso trascurato dalle rotte turistiche più battute. Mentre Roma brulica di vita moderna e di turisti, Ostia Antica offre un rifugio di tranquillità e un’opportunità…

Visita al borgo di Subiaco, fra natura e archeologia

Subiaco, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, è la meta perfetta per una gita di un giorno da Roma, immergendosi in un territorio ricco di storia, arte e bellezze naturali. Situato tra le montagne dell’Appennino laziale, su un promontorio di roccia calcarea, il borgo di Subiaco domina la Valle dell’Aniene, nel Parco Naturale…

Borgo di Sutri: un viaggio fra archeologia, storia e tradizione

Se siete amanti delle gite fuori porta e vi piace scoprire luoghi che vi diano la sensazione di viaggiare nel tempo, allora dovete seguirci alla scoperta di Sutri. Si tratta di un piccolo borgo situato al centro della Tuscia Viterbese a soli 50 km da Roma. Il borgo si erge su uno promontorio di tufo…

Il piccolo borgo di Ceri e la sua storia dimenticata

Importantissimo in antichità, oggi il borgo di Ceri, vicino Cerveteri, è quasi dimenticato. I consigli per arrivarci, parcheggiare e visitarlo

Arpino, la città di Cicerone. Fra luoghi di culto e storia

Il nostro appuntamento dedicato ai più bei luoghi da visitare per una gita fuori porta, fa tappa ad Arpino, la città di Cicerone, borgo medievale in provincia di Frosinone a 97 km da Roma. Cosa vedere, dove parcheggiare e come arrivare.

Il Parco dei Mostri di Bomarzo: un viaggio nell’incredibile

Il Parco dei Mostri di Bomarzo è un luogo incredibile. Ecco cosa troverete, come arrivare al Bosco Sacro partendo da Roma e dove parcheggiare

Villa d’Este e le sue fontane: un capolavoro di arte e architettura a due passi da Roma

Alla scoperta di Villa d’Este, un concentrato di storia e bellezze artistiche e architettoniche a due passi da Roma. Come arrivare e dove parcheggiare per una gita fuori porta!

Anguillara Sabazia: tra passeggiate sul lago e tuffi nella Storia

Una gita ad Anguillara Sabazia, splendido borgo sul lago di Bracciano ricco di storia e relax. E a due passi dal lago di Martignano

Narni, un affascinante borgo ricco di meraviglie

Viaggio tra le bellezze di Narni, splendido borgo medievale nei pressi di Terni. Ecco cosa fare e cosa vedere!

Cascata delle Marmore: la gita fuori porta perfetta

La Cascata delle Marmore, con i suoi 165 metri, è la più alta cascata artificiale d’Europa. Vi portiamo a scoprire una meraviglia da record a poco più di 100 km da Roma!

Gita a Calcata, il borgo che ha ispirato il cinema

Calcata è uno splendido borgo in provincia di Viterbo a circa 45 minuti di auto da Roma. Il borgo è situato su uno sperone tufaceo, nel Parco Naturale Regionale Valle del Treja, lungo il percorso della Via Francigena, tra i più apprezzati da coloro che prediligono il trekking e le passeggiate.

Gita a Isola del Liri, il borgo con la cascata in centro

Isola del Liri è un comune di poco meno di 11.000 abitanti il cui centro storico si sviluppa su un’isola formata da una biforcazione del fiume Liri che, proprio in prossimità del centro cittadino, dà vita a due cascate.

Una gita a Civita di Bagnoregio: la città che muore

Civita di Bagnoregio, meraviglioso borgo nel viterbese, inserito nella classifica dei borghi più belli d’Italia, fu soprannominata dallo scrittore Bonaventura Tecchi “la città che muore”, perché situata su una collina di tufo soggetta ad una lenta e costante erosione.