parcheggio a Roma

Passi ore a cercare parcheggio per la tua auto a Roma? In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli per indicarti i principali parcheggi a Roma, prendendo in considerazione la vicinanza a piedi da alcuni luoghi simbolo e dalle fermate della metropolitana.

Si può trovare un parcheggio gratuito a Roma?

Solitamente, il parcheggio a Roma comporta il pagamento della sosta, pari a un euro l’ora fuori dalle ZTL e 1,20 all’interno delle Zone a traffico limitato. Prima delle 8 del mattino e dopo le 8 di sera, ad ogni modo, la sosta è gratuita.

È comunque possibile evitare le strisce blu in alcune aree e trovare un parcheggio gratuito, per esempio vicino ai principali ospedali della città. Molto spesso, però, in queste zone occorrerà impostare il disco orario: la sosta è in genere consentita per un massimo di tre ore.

Dove trovare parcheggio a pagamento a Roma

Se hai abbandonato l’idea di girare ore e ore alla ricerca di un parcheggio gratuito, ecco alcuni posti dove trovare parcheggio a Roma a pagamento, nei pressi del centro storico e della stazione Termini.

Parcheggi a Roma in zona San Pietro e Trastevere

Per chi ha bisogno di parcheggiare a Roma nei pressi del Vaticano o lasciare l’auto per fare due passi a Trastevere, una buona soluzione è sicuramente il parcheggio sotterraneo del Gianicolo.

Si trova a una decina di minuti a piedi dalla Basilica, e a una mezz’oretta da Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Piazza Navona. Inoltre, è accanto al terminal degli autobus.

Un’ora di sosta costa 2,4 euro per le prime quattro ore, senza una tariffa massima giornaliera. Si possono così spendere 9 euro per 4 ore di sosta, poi il costo si abbassa a 1,5 euro l’ora. È aperto dalle 6.30 all’1.30 e non è custodito. L’ingresso si trova in Via Urbano VIII, 16.

Dove spendere poco per un parcheggio a Roma in zona Trastevere

Quello di Porta Portese, è uno dei parcheggi più economici di Roma: un’ora vi costa 1,25 euro, e la tariffa massima ammonta a 8 euro. È un’ottima alternativa al parcheggio del Gianicolo per chi volesse andare a Trastevere.

Custodito e dotato di telecamere, questo parcheggio sotterraneo ha 8 posti riservati ai diversamente abili sui circa 180 totali.

L’ingresso si trova in via Michele Carcani ed è accessibile in qualunque momento del giorno e dell’anno. Ideale per chi voglia fare due passi a Trastevere, come dicevamo, ma anche per chi desideri camminare un pochino di più: basta una mezz’oretta per arrivare al Colosseo – e alla relativa fermata della Metro B, se avete in mente di spostarvi poi verso la Basilica di San Paolo o Piramide.

Villa Borghese: trovare parcheggio a Roma nel cuore della città

Tra i parcheggi di Roma più utili per muoversi in centro, quello di Villa Borghese è senz’altro un’ottima scelta: molto ampio (poco meno di 2000 posti), è molto vicino sia a Piazza di Spagna che a Piazza del Popolo. Di conseguenza, è possibile raggiungere le fermate della metro A Spagna e Flaminio in 15-20 minuti di camminata nel bel mezzo del parco.

Controllato da telecamere e attrezzato per i diversamente abili, anche questo parcheggio di Roma è sotterraneo. La tariffa massima giornaliera è di 22 euro, con costo orario pari a 2,3 euro.

Dove trovare parcheggio vicino alla Stazione Termini

Con 2,50 euro l’ora e una tariffa massima giornaliera pari a 20 euro, il parcheggio Es Park Giolitti ha circa 500 posti, di cui 10 riservati ai diversamente abili e 40 alle moto. Non è custodito e ha un limite di altezza di 2,1 metri, ma per auto e moto è più che sufficiente.

Il parcheggio Es Park Giolitti è proprio accanto alla stazione Termini, e si accede (non vi sorprendete troppo) da via Giolitti 267. In venti minuti a piedi potrete visitare il Colosseo, oppure potete scegliere di usare la fermata Termini per sfruttare le linee A e B, che si riuniscono proprio in quel punto.

Serata al Pigneto? Provate il parcheggio più economico di Roma

Tra Appio Tuscolano e Torpignattara, vale la pena segnalare quello che al momento è il parcheggio a pagamento più economico di Roma: il Mondial Laparelli. Il pass costa solo un euro, e la durata della sosta è illimitata – meglio comunque prenotare, tanto per essere sicuri di non farselo sfuggire.
Si trova in via Ciro da Urbino 36/A, ed è anche provvisto di ascensore per i diversamente abili.
È ottimo se volete fare una passeggiata tra i locali del Pigneto (ci si arriva in circa una mezz’oretta), la Basilica di San Giovanni in Laterano o il Parco dell’Appia antica alla Caffarella – entrambi raggiungibili in una quarantina di minuti.

Parcheggio a Roma zona EUR

Se state cercando parcheggio a Roma, ma in periferia, vi consigliamo il parcheggio Lago Eur, vicino alla fermata della Metro B Eur-Palasport. La prima mezz’ora costa 1,5 euro, dopodiché si procede con tariffa oraria (2,4 euro l’ora) fino a un massimo giornaliero di 15 euro.
I posti riservati ai diversamente abili sono 5 su circa 590, e i veicoli in sosta si trovano sotto l’occhio delle telecamere – si tratta comunque di un parcheggio non custodito.
L’ingresso si trova in via Terracini, e vi si può accedere 24 ore su 24, tutti i giorni. Da lì potete muovervi molto comodamente sulla Metro B – raggiungendo facilmente quindi la Basilica di San Paolo, il Circo Massimo o il Colosseo – oppure visitare il Planetario o il centro congressi La Nuvola, progettato dall’archistar Massimiliano Fuksas e sede di numerosi eventi durante l’anno.

Parcheggio gratuito a Roma con la Card Metrebus

Chiudiamo con un ultimo consiglio per parcheggiare a Roma gratis, riservato però ai possessori di Metrebus Card mensile o annuale. Fino a esaurimento posti, gli abbonati possono utilizzare i parcheggi di scambio Atac, esibendo la tessera nei parcheggi automatizzati o dotandosi di un apposito contrassegno in quelli non automatizzati – da esporre sul cruscotto.
Eccoli, suddivisi per metro di riferimento:

Linea A

Anagnina, Via Tuscolana, 1804


Anagnina A e C, Via Vincenzo Giudice, 47


Anagnina B, Via Otello Stefanini, 15


Arco di Travertino, Via dell’Arco di Travertino, 55


Cipro, Via della Meloria 27


Valle Aurelia, Via Angelo Emo angolo Via Giuseppe di Bartolo


Battistini, Via Lucio II, 82


Cinecittà, Via Tuscolana, 1568

Linea B

Rebibbia, Via Casal de’ Pazzi, 8


Jonio, Via Gran Paradiso, 32


Laurentina, Via Francesco de Suppè, 35


Ponte Mammolo 2, Rampa Via Palmiro Togliatti e Via Tiburtina


Ponte Mammolo, Palmiro Togliatti, Via Palmiro Togliatti


Magliana, Via di Val Fiorita, 96


Magliana, Via Ostiense, 803


Santa Maria del Soccorso, Via di Pietralata, 555 – Via Tiburtina, 811


Tiburtina FS, Via Pietro L’Eremita s.n.c.

Linea C

Borghesiana, Via Casilina s.n.c.


Fontanacandida, Via Vita, 16


Giardinetti, Via Casilina s.n.c.


Grotte Celoni, Via Casilina
Montecompatri, Via Casilina s.n.c. (due parcheggi a raso e un multipiano)