Come ogni anno, la corsa ai regali di Natale manda in tilt il traffico di Roma nelle principali vie dello shopping e a ridosso dei centri commerciali. Una giungla, con intasamenti e code che in confronto il resto dell’anno sembra di stare in una città senz’auto. E non basterebbe rendere possibile parcheggiare in seconda, terza e quarta fila per trovare posto.

Come fare per non rinunciare al piacere di fare qualche regalino e godersi la città addobbata per le feste senza rimanere imbottigliati?

Innanzitutto, il traffico, per evitarlo, bisogna prevederlo, sapere dove sarà concentrato. Poi bisogna avere qualche alternativa per fare i regali evitando le vie del centro. Ecco qualche consiglio.

Dove l’auto è off limits e il traffico assicurato

Se non si vuole rinunciare all’auto per lo shopping natalizio, bisogna sapere che fino al 7 gennaio il centro storico sarà off limits. L’orario di attivazione della Ztl Centro Storico e della Ztl A1 (quella del Tridente) dallo scorso 8 dicembre è stato esteso fino alle 20:00, sabato e festivi compresi. Eccezion fatta per il 25 dicembre.

Per chi non volesse rinunciare allo shopping in centro, dunque, sarà preferibile optare per i mezzi pubblici, sfruttando anche le tre nuove linee circolari (Free 1, Free 2 e 100) che portano fino a Largo Chigi. Free 1 comincia le sue corse dai parcheggi della Stazione Termini, mentre Free 2 e 100 rispettivamente da Piazzale dei Partigiani e Porta Pinciana. Sono attive fino al 7 gennaio, dalle 9 del mattino. L’ultima partenza di Linea 100 è alle 20, mentre le altre due alle 21.

Free 1 e Free 2, come suggerisce il nome, sono gratuite per tutta la durata del piano mobilità per le feste. Si potrà viaggiare gratis anche l’8, 17 e 24 dicembre su tutte le linee di superficie, le metro e le ferrovie Metromare e Roma-Civitacastellana-Viterbo (tratta urbana).

Ci saranno poi più corse per le metro A e C in alcuni dei giorni più “caldi”, oltre al potenziamento della linea di superficie.

Oltre le vie del centro: dove fare i regali evitando il traffico traffico

Veniamo dunque alle alternative per lo shopping natalizio ma non solo, anche per trascorrere un po’ di tempo in giro per la Capitale addobbata per le festività senza rimanere imbottigliati nel traffico.

Christmas world
Galoppatoio di Villa Borghese
Fino al 7 gennaio, lo storico parco capitolino ospiterà un percorso espositivo imponente: ben 50mila metri quadri dedicati al Natale in otto città del mondo, “visitabili” con la fantasia e il gusto attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche. Potrai festeggiare il Natale non solo a Roma, insomma, ma anche a Parigi, Londra, Tokyo, New York, Berlino e Nuova Delhi, per concludere il tuo viaggio in Lapponia, regno di Babbo Natale in persona.
Saranno presentati anche sei musical originali e l’area dedicata al film della Warner, “Wonka”.
Per info sui biglietti, clicca qui.

I presepi di San Gregorio Armeno
Parco Da Vinci, via Geminiano Montanari 30
Ammirare i tipici presepi di Napoli senza spostarsi da Roma? Al Parco Da Vinci si può! 2mila metri quadri di esposizione in cui lasciarsi stregare dall’abilità degli artigiani della celebre via San Gregorio Armeno, magari acquistando uno di questi splendidi presepi realizzati completamente a mano! L’iniziativa si svolgerà fino al 31 dicembre.

Christmas Village
Laghetto dell’Eur, viale America
Fino al 26 dicembre, Babbo Natale vi aspetta all’Eur! I bambini potranno scattarsi una foto con lui, preparare le letterine da spedire, provare l’ebbrezza di salire sulla sua slitta e visitare il villaggio degli elfi ricostruito vicino al laghetto!
Non mancheranno poi la pista per pattinare sul ghiaccio, il luna park e i suggestivi mercatini di Natale. Ingresso gratuito.

Mercatino di Natale a CityLab
CityLab, via Salaria 971
L’idea migliore per chi si sposta in auto, complice l’ampio parcheggio interno. Tra spettacoli, artisti di strada, un’area dedicata ai più giovani e ben 50 stand artigianali, il mercatino di CityLab si prospetta veramente molto coinvolgente! Lo trovi fino al 23 dicembre.

Mercatino di Piazza Navona
Piazza Navona
Fino al 6 gennaio, uno dei più caratteristici mercatini della Capitale ti aspetta per offrirti le tipiche leccornie natalizie, giocattoli, presepi, libri e prodotti artigianali. Il tutto, nella magica atmosfera offerta dalle casette di legno che come ogni anno spuntano su piazza Navona.

Mercatino di Piazza Mazzini
Piazza Mazzini
Altro storico mercatino della nostra città, aperto fino al 30 dicembre per proporre come ogni anno le sue casette addobbate a festa. Al loro interno, tante idee regalo e deliziose cibarie! Da non perdere!

Il negozio di Natale di Emergency
Via IV Novembre, 157b
Fino al giorno della Vigilia, il negozio di Emergency di Roma si trasforma, proponendo stupende idee regalo con cui puoi sostenere l’associazione fondata da Gino Strada. È aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19.30 (tranne il lunedì, che apre alle 13) e si possono trovare oltre 70 prodotti con il logo di Emergency, dai più classici fino ai dolci e agli accessori realizzati con materiali di riciclo.

Skate&Beer Christmas Village
Bunker Skatepark, viale Kant, 305
Solo il 22 dicembre, dalle 15.30 alle 21.30, lo skatepark di viale Kant si accende con le esibizioni di giovani skater, accompagnate dalla musica di Frida DJ e AleRoss e dal profumo del barbecue. Il tutto annaffiato da ottime birre artigianali. Sarà un’occasione per acquistare gli ultimi regali di Natale per amici e parenti e (perché no?) partecipare alla riffa natalizia!

Il villaggio di Natale del Solara
Solara Garden Center, via di Macchia Saponara 247/249
Da più di un quarto di secolo, il celebre vivaio di Casal Palocco porta un Natale in stile Usa nella nostra città!
Tante aree tematiche, perfette per grandi e piccini, che spaziano dal rétro in stile Bella Époque fino alle collezioni Disney e Coca-Cola del leggendario marchio di decorazioni Kurt S. Adler!
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, fino al 1 gennaio!