Hai deciso di vendere la tua auto ma non sai se venderla a un privato o a una concessionaria? In questo articolo cercheremo di esaminare i pro e i contro di queste due opzioni.

La scelta dipende da molti fattori ed è importante avere chiare le proprie priorità.
In primo luogo, devi sapere quanto tempo puoi dedicare alla ricerca di un’acquirente realmente interessato. Dovrai dunque valutare se per te conta di più massimizzare il guadagno o vendere la tua auto usata in tempi rapidi e senza troppe difficoltà. Infatti, dover affrontare trattative con uno o più privati, soprattutto nel caso molto probabile in cui tu non fossi così fortunato da trovare subito un’acquirente, può sottrarre molte ore ai tuoi impegni quotidiani e al tuo tempo libero.

Primo passo: la valutazione dell’auto

Il primo passo da fare è certamente la valutazione dell’auto che intendi vendere. Sia che tu sia orientato per la vendita della tua auto a privati, sia che tu voglia invece rivolgerti a una concessionaria, queste sono le caratteristiche dell’auto da tenere in considerazione per una corretta valutazione:

– Modello
– Anno di immatricolazione
– Alimentazione
– Cilindrata
– Potenza
– Chilometraggio
– Optional

 

Sul web è facile trovare strumenti per ottenere una valutazione dell’auto abbastanza accurata immettendo questi dati, ma bisogna anche ricordare che questi elementi da soli non bastano.

Ci sono infatti molti altri fattori che possono incidere sulla valutazione dell’auto, in positivo o in negativo. Per esempio, la recente sostituzione di un pezzo o la riverniciatura, possono essere fattori che contribuiscono ad aumentare il valore del tuo usato. Al contrario, la presenza di danni alla carrozzeria o altri difetti, comporteranno un deprezzamento dell’auto. Si tratta in ogni caso di fattori che uno strumento di valutazione online non può tenere in considerazione.

Tuttavia, se vuoi avere un’idea iniziale sulla valutazione dell’auto, questo metodo è valido. Sappi però che, per una valutazione più accurata, sarà meglio rivolgersi a un professionista.

Vendita dell’auto usata a un privato: pro e contro

Una volta stabilita una valutazione, dovrete decidere se procedere alla vendita dell’auto usata rivolgendovi direttamente a privati interessati o a una concessionaria.

A prima vista, la vendita dell’auto usata a un privato potrebbe sembrare la strada più sicura per ottenere il massimo guadagno, ma svantaggi e intoppi possono essere molti.

Innanzitutto, il tempo necessario per rispondere a chi ha visto l’annuncio, quello per eventuali trattative e pratiche burocratiche e ovviamente quello per incontrare il potenziale acquirente che, oltretutto, non è detto rimanga intenzionato a comprare la tua auto dopo averla vista dal vivo. Senza contare il rischio di truffe.

Inoltre, pur ammettendo che la valutazione dell’auto ottenuta attraverso gli strumenti disponibili online o comunque senza rivolgersi ad un esperto, corrisponda al giusto prezzo della tua auto usata, non è detto che, nel corso della trattativa, il potenziale acquirente non si riveli particolarmente abile e riesca a strappare un prezzo più vantaggioso, magari anche più basso di quello che saresti riuscito ad ottenere attraverso la vendita dell’auto usata a una concessionaria.

Vendita dell’auto usata a una concessionaria

Se stai valutando la vendita dell’auto usata a una concessionaria, il primo vantaggio è certamente il risparmio di tempo. Affidarsi a una concessionaria per la vendita di un’auto usata significa principalmente non dover pensare a trovare acquirenti, trattare con loro e sbrigare l’iter burocratico per completare il passaggio di proprietà.

Inoltre, se hai già intenzione di acquistare un’auto nuova, potrai dare il tuo usato in permuta alla stessa concessionaria dalla quale desideri comprare la tua nuova auto, trasformando così il valore della tua auto usata in uno sconto sul modello che hai intenzione di comprare. In questo caso, il risparmio di tempo è ancora maggiore, perché potrai procedere contestualmente alla vendita dell’auto usata e all’acquisto della nuova vettura.

Se il risparmio di tempo è assicurato, la convenienza economica non è altrettanto certa ma anch’essa non è da escludere. La vendita dell’auto usata a una concessionaria, presuppone che quest’ultima dovrà poter ricavare a sua volta un margine dalla vendita all’acquirente finale, quindi, è possibile che il proprietario della vettura ottenga una cifra inferiore rispetto a quella che avrebbe potuto ottenere dalla vendita a un privato.

Ma non bisogna sottovalutare i fattori che possono ridurre o addirittura azzerare questo divario. Se ci si affida a una concessionaria, la valutazione dell’auto verrà effettuata da consulenti, sulla base di una perizia dal vivo in grado di prendere in considerazione anche tutti quei fattori che uno strumento di valutazione online non può inserire nel calcolo del prezzo. Questo potrebbe darti la certezza di star vendendo al prezzo giusto.

Inoltre, non ci sarà da contrattare sul prezzo stabilito e quindi sarai al sicuro dalle logoranti dinamiche di una trattativa tra privati in cui potresti incontrare un acquirente abile a strappare un prezzo ribassato per la tua auto usata.

Ora che hai tutti gli elementi principali per decidere, la scelta spetta a te. Valuta in base alle tue esigenze se è meglio vendere un’auto usata a un privato o a una concessionaria.

Summary
Valutazione e vendita auto usata: privato o concessionaria?
Article Name
Valutazione e vendita auto usata: privato o concessionaria?
Description
Consigli pratici per la valutazione e la vendita della tua auto usata a privati o concessionaria.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo