Stop dal 1° novembre alla circolazione dei veicoli diesel Euro 3 nella Ztl di Roma. Il divieto, approvato dalla Giunta comunale della capitale, sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30. Il provvedimento riguarderà 229.602 auto che circolano a Roma.

La misura, ha fatto sapere il Campidoglio, punta a contenere l’inquinamento e a salvaguardare la salute dei romani e rientra nel quadro degli impegni assunti per la lotta ai cambiamenti climatici e in linea con il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile). Il divieto di circolazione permanente interesserà le zone centrali e semicentrali della capitale, ma non riguarderà per un periodo transitorio (dal 1° novembre 2019 al 31 marzo 2020) i mezzi che trasportano merci.

 

 

Sempre a novembre, nell’ambito del piano per prevenire l’inquinamento atmosferico, sono confermate le domeniche ecologiche. In tutto saranno 5 l’anno: una al mese fino a marzo 2020. L’area interessata in questo caso è la cosiddetta fascia verde che si estende anche nelle zone periferiche e comprende l’area dell’anello ferroviario. Tuttavia, anche nei giorni di blocco sarà garantito il via libera ai veicoli a gas, auto elettriche o ibride e i meno inquinanti Euro 6.

Summary
Stop ai diesel euro 3 dal 1° novembre
Article Name
Stop ai diesel euro 3 dal 1° novembre
Description
Stop dal 1° novembre alla circolazione dei veicoli diesel Euro 3 nella Ztl di Roma. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo