L’eleganza per antonomasia, vessillo del made in Italy dall’inizio del 900, l’auto donna per eccellenza… Lancia sbarca finalmente in Concessionaria Fiori per integrare una gamma sempre più ricca.
Concessionaria Fiori risponde così alle innumerevoli richieste dei suoi clienti più fedeli e aggiunge il marchio dell’elefantino ai già presenti Fiat, Renault, Dacia e Abarth.

 

Lancia: una storia italiana 

La casa nasce nel 1906 dalla mente rivoluzionaria di un genio dell’automobilismo,Vincenzo Lancia, già pilota affermato su vetture FIAT.

Il neo-costruttore dimostrò fin da subito il carattere originale delle sue idee. La 12HP, prima auto prodotta e lanciata sul mercato, aveva un telaio leggero e ribassato, una trasmissione a cardano, a differenza delle catene allora molto più utilizzate, e infine un motore da 1800 giri al minuto (molto spinto per l’epoca).
D’altra parte la continua altalena fra la vocazione corsaiola e l’eleganza è il tratto più distintivo di questo costruttore-artista e di questo marchio intramontabile, che però non abbandonò mai lo stile rivoluzionario e fuori dagli schemi.

 

Lancia auto d'epoca

 

Fuori dagli schemi come il brevetto che registrò nel 1934, relativo a un’auto che non vide mai la luce, e che prevedeva la posizione centrale del guidatore, affiancato da due passegeri, uno per lato, mentre il quarto avrebbe trovato posto centralmente su un mini-alloggiamento posteriore, nella coda dell’auto molto lunga ed affusolata.
Fu uno dei primi costruittori a dedicare un particolare interesse all’aerodinamica, argomento poco in voga in quegli anni, alla ricerca di vetture che potessero garantire prestazioni riducendo i motori. Se questo non è precorrere i tempi…!

Sempre negli anni trenta si distinguono le nuove Astura e Augusta per l’innovativa apertura delle portiere “ad armadio”, cioè senza il montante che le suddivide, donando grande comodità e senso di spazio a tutto l’abitacolo.
Passando per il secondo dopoguerra con automobili del calibro di Aurelia e poi Flaminia (una delle berline più belle della Lancia, con le derivate coupé, GT e sport), arriviamo agli anni ’70 e ’80, con l’ingresso nella famiglia FIAT e l’incredibile serie di successi nel campo del rally con gioielli come la Beta Montecarlo, la Stratos ed infine la Lancia Delta (auto dell’anno 1980!).

 

 

Ed infine eccoci a quello che possiamo chiamare una sorta di miracolo tutto italiano: la Ypsilon. Figlia della Y10 firmata Autobianchi e passata nel ’96 alla Lancia con il nome di Lancia Y e infine Ypsilon, auto prettamente femminile anche se molto apprezzata da un pubblico maschile attento alla moda, con 2,7 milioni di esemplari venduti in Europa, seconda auto del segmento B nel 2014, arriva quest’anno al suo trentesimo anniversario!
La ricorrenza è stata sottolineata da diversi eventi collegati a questo esempio sempreverde di stile ed eleganza tutta italiana: dalla mostra Auto-scatti promossa da Getty Images ad un concorso di scrittura in collaborazione con Feltrinelli denominato Ypsilon tellers.

Concessionaria Fiori oggi può vantare nella sua offerta le splendide versioni della Lancia Ypsilon dedicate al trentennale.

Summary
Il mito Lancia sbarca a Roma
Article Name
Il mito Lancia sbarca a Roma
Description
L’eleganza per antonomasia, vessillo del made in Italy dall’inizio del 900, l’auto donna per eccellenza… Lancia sbarca finalmente a Roma
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo