La festa degli innamorati si avvicina. E Roma a San Valentino mostra il suo lato più romantico! Ma prima di suggerirvi un po’ di cose interessanti da fare in questo giorno, tra passeggiate, eventi e cene romantiche, vi siete mai chiesti come nasce questa tradizione?
Perché si festeggia San Valentino?
Tutto ha inizio con Valentino da Interanma, allora vescovo di quella che oggi è Terni. Siamo nel 176 d.C. e la leggenda narra che il futuro santo udì due fidanzati che stavano litigando. Così, dopo averli pregati di riconciliarsi, regalò loro una rosa, invitandoli a stringerne insieme il gambo e pregare Dio perché il loro amore potesse durare in eterno.
Quella stessa coppia, tempo dopo, chiese a Valentino di benedire le loro nozze. E per questo il santo viene considerato patrono degli innamorati.
I luoghi più romantici (anche poco noti) di Roma
Festeggiare San Valentino con una bella passeggiata nei luoghi più belli della Capitale è assolutamente d’obbligo. Spesso si tratta di luoghi molto affollati già durante tutto il corso dell’anno, figuriamoci nel giorno di San Valentino, ma la loro bellezza è tale da resistere anche ad un po’ di sovraffollamento.
La magia del Colle Aventino
È questo il caso del Giardino degli Aranci e del vicino Buco della serratura, da sempre ritrovo irrinunciabile degli innamorati in città.
Dopotutto, si tratta di uno dei panorami più belli di tutta Roma, specie durante il tramonto! Si trovano entrambi sul colle Aventino. Il primo chiude intorno alle 18, mentre per il secondo dovete prepararvi a una fila che può essere davvero lunga! Al termine della quale, però, si può ammirare il Cupolone in una maniera veramente insolita: spiandolo, appunto, attraverso il buco di una serratura!
La Passeggiata del Gelsomino, un incanto anche fuori stagione
Se però preferite qualcosa di meno scontato, niente di meglio della Passeggiata del Gelsomino. Si trova all’interno della Stazione San Pietro, e sorge su una linea ferroviaria dismessa. Quando la stagione è propizia, poi, su tutto il percorso si spande un profumo irresistibile: tutto merito proprio del gelsomino, che una volta sbocciato rende ancora più magica questa zona. Una location romantica e quasi sconosciuta, con vista mozzafiato sul Cupolone!
L’Eur a misura di innamorati
Come non citare il Laghetto dell’Eur tra i luoghi imprescindibili per una romantica passeggiata di San Valentino? Basta parcheggiare in Piazza Pier Luigi Nervi (è anche gratuito!) e godersi un bel pomeriggio in relax. Ma l’Eur è in grado di regalare anche un tocco di Sol Levante: non sarà ancora tempo di fioritura dei ciliegi, certo, ma la Passeggiata del Giappone regala comunque una bella occasione per rilassarsi in mezzo alla natura.
Il Parco degli Acquedotti: un posto incantevole che non teme affollamento
Altra meta classica dei veri romani, ma con un pregio indiscutibile: grazie ai suoi 240 ettari, il Parco degli Acquedotti è perfettamente in grado di assicurare a una coppia di innamorati la possibilità di godersi un picnic all’aria aperta (o una passeggiata all’ombra delle vestigia di Roma antica) senza dover sgomitare con chi ha avuto la stessa idea!
La Piccola Londra: un San Valentino british senza muoversi da Roma
Tra Viale del Vignola e Via Flaminia, su vialetto pedonale fatto di sampietrini, si trova quella che viene chiamata Piccola Londra.
È ciò che resta di un piano regolatore pensato nel 1909 dall’allora sindaco della città, Ernesto Nathan (non a caso, anglo-italiano), che impediva di costruire edifici di più di 24 metri d’altezza. Su questa strada infatti sorgono solo villette di massimo due piani, con un delizioso cancelletto in ferro e la firma dell’architetto Quadrio Ferruccio Pirani.
Fidatevi: sarà un’esperienza relativamente breve da fare, ma vi piacerà moltissimo.
Le esperienze di San Valentino: cosa fare a Roma
San Valentino a Roma, però, non significa solo passeggiate romantiche: di cose da fare ce ne sono tante.
Ne abbiamo scelta qualcuna per voi. Vediamole insieme.
Innamorarsi ai Musei civici e… al Verano
Il giorno di San Valentino (ma anche il giorno prima), i Musei civici di Roma ci propongono un ricco menù a base di storia grazie a RomAmor 2024.
Si parte il 13 febbraio ai Mercati di Traiano per conoscere la storia d’amore di Augusto e Livia, per poi proseguire il 14 con un sacco di altri appuntamenti, tra cui uno a Porta San Sebastiano in cui viene raccontata la storia dello stesso san Valentino.
Ma c’è spazio anche per gli amanti dei cimiteri monumentali e dell’arte funeraria: al Verano, a partire dalle 10 di mattina, verranno raccontate le storie dietro le sepolture più significative del luogo. Un viaggio nel mondo dell’amore oltre la morte, tra XIX e XX secolo a cura di Giovanna Gozzi, con la possibilità di avere un interprete nel linguaggio dei segni.
Per conoscere tutti gli eventi di RomAmor (molti dei quali gratuiti), consulta questa pagina.
Quando la cena diventa uno spettacolo
Al Teatro Arciliuto, vicino a Piazza Navona, torna la cena-spettacolo Erotic Lunch, un evento che mescola sensualità, arte e piatti prelibati.
I partecipanti potranno gustare cinque portate assistendo a uno spettacolo fatto di performance di ogni genere, dalla danza alle clownerie passando per il burlesque. Adatto non solo a coppie, ma anche a single, amici o parenti: ciò che conta è volersi divertire!
San Valentino in musica
Poteva forse mancare qualche consiglio musicale?
Per il giorno di San Valentino, il Teatro Petrollini propone una serata con il maestro Paolo Gatti, accompagnato dalla voce di Roberta Giacometti, nel concerto “Serenate romane a San Valentino”. Un viaggio musicale nel meglio del repertorio della canzone romana, tra una “Nina si voi dormite” e una “Sotto le stelle”, del grande Romolo Balzani. Si comincia alle 17.30. Il biglietto costa 15 euro, compresa la tessera associativa.
Alla Casa del Jazz, invece, è di scena Vinicio Capossela. Il celebre cantautore ha deciso di cominciare proprio da Roma il tour in cui presenta l’ultimo disco, ovvero Tredici canzoni urgenti. Un album uscito lo scorso aprile ma già amato da critica e pubblico, che si è aggiudicato la prestigiosa Targa Tenco 2023 nella categoria Miglior Album in assoluto.
Dove cenare a San Valentino? Ecco 6 proposte dai migliori ristoranti di Roma
Infine, non poteva mancare qualche consiglio per una cena romantica! Ecco alcuni ristoranti dove cenare a San Valentino: menu, costi e indicazioni su come arrivare e dove parcheggiare.
Che tu stia cercando carne, pesce o vegano, quasi certamente troverai qualcosa che ti incuriosirà.
E quest’anno abbiamo incluso anche una pizzeria…
A Trastevere, San Valentino 2024 ha il sapore della tradizione
Quando si cercano cose da fare per San Valentino a Roma, il primissimo posto che viene in mente è di sicuro Trastevere. Con le sue stradine caratteristiche e la sua atmosfera tipica, è sicuramente una scelta vincente per una serata romantica.
Tra i ristoranti più gettonati, per questo San Valentino abbiamo pensato di suggerirti Evo Hosteria, che propone un menu fisso a 45 euro per persona.
La cena comincia con un antipasto a base di uovo croccante, rosti di patate, fonduta al parmigiano e crumble di guanciale. Si prosegue con un gustoso piatto di pappardelle al ragù di cervo, impreziosite da ricotta salata e porro fritto. Infine, dopo aver onorato un succoso filetto di cinta senese in crosta di pistacchio, senape e carciofo alla romana, si può dare il benvenuto al dessert: una caprese al cioccolato fondente, crema inglese e frutti di bosco!
Se vuoi andare in auto, una buona soluzione potrebbe essere il parking via Giulia, in via Bravaria, 8. Dista una ventina di minuti a piedi, ma tutti da trascorrere tra Ponte Mazzini e il lungotevere della Farnesina! Una passeggiata davvero suggestiva! È aperto h24 e un’ora di sosta costa 3 euro.
Una cena ai Parioli per un gustoso San Valentino
Dopo una classica passeggiata sul Ponte Flaminio per ammirare il biondo Tevere al tramonto, sicuramente avrete voglia di una romantica cena di San Valentino. E se per caso vi manca già il Festival di Sanremo e volete un menù all’insegna dei grandi successi italiani, una proposta interessante è quella del CARROTs Cafè, a una ventina di minuti a piedi dal ponte. Ogni piatto è infatti un omaggio ad alcuni brani storici della musica leggera!
Con 70 euro a persona, potrete scegliere tra due antipasti, due primi, due secondi e due dolci!
Le alternative sono:
- A far l’amore comincia tu, di Raffaella Carrà
Tartare di gamberi argentini con salsa guacamole e avocado; - Per un’ora d’amore, di Antonella Ruggiero
Burrata di Andria con tempura di zucchine.
- Il triangolo, di Renato Zero
Risotto alle fragole e champagne mantecato al Parmigiano reggiano; - Se t’amo t’amo, di Rosaria Fratello
Gnocchi rosa di patate e barbabietola ai quattro formaggi e noci.
- Kobra, di Donatella Rettore
Filetto di orata in crosta di patate al pepe rosa; - Ti amo, di Umberto Tozzi
Saltimbocca alla romana di vitella con prosciutto crudo e salvia.
- Ancora, ancora, ancora, di Mina
Pannacotta alla fragola; - Ancora tu, di Lucio Battisti
Tortino al cuore caldo di cioccolato.
Per chi arriva in auto, una buona soluzione può essere il parcheggio della clinica Mater Dei, in via Bertoloni, 34, che ha ben 300 posti. Se volete prendervi tre ore tutte per voi, per esempio, il prezzo sarà di 8 euro. Dopodiché, ogni ora aggiuntiva costa 1 euro in più.
Le tre proposte (compresa una vegana) di Hèco Eur per San Valentino 2024
San Valentino all’Eur? Allora ti consigliamo Hèco Eur, che per la festa degli innamorati 2024 ha studiato tre diversi menù. Costano 40 euro a persona e includono drink di benvenuto (un gin ai frutti rossi, prosecco e lampone), antipasto, primo, secondo e dessert.
Potrai scegliere tra un menù di carne, uno di pesce e uno vegano.
Quello veg include un carciofo ripieno di patate, tofu, mandorle dolci con salsa verde, come antipasto, e un primo che consiste in un raffinato risotto alla rapa rossa, topinambur alla brace, funghi marinati e ribes. Si prosegue poi con un cilindro di melanzane ripieno di friggiteli alla menta su acqua di pomodoro profumata al basilico, per poi concludere in bellezza con il dolce: una panna cotta al latte di mandorla, sablè, riduzione di passito di Montefalco all’aglio nero e anacardi caramellati!
Se ti sposti in auto, puoi parcheggiare al Piazzale Pier Luigi Nervi, che è gratuito e molto vicino allo splendido laghetto dell’Eur! Ideale per due passi romantici prima della cena.
Deliziosi fuori menù per un San Valentino all’Aventino
Il ristorante Numa al Circo, quest’anno, ha deciso di non proporre un menù fisso per San Valentino, ma di celebrare comunque a modo suo la ricorrenza!
Sono previsti infatti quattro idee speciali, che puoi trovare fuori menù solo per la sera del 14 febbraio, alla carta! Si tratta di un antipasto di tartare di tonno leggermente piccante con burrata, insalatina di campo e melograno; tagliolini con crudo e cotto di crostacei; per secondo un filetto di spigola con patate, pomodorini e olive; e come dolce, il fantastico Cuore rosso: una mousse di vaniglia con cuore morbido di lampone e rum croccante di cacao al caramello salato. Se per il tuo San Valentino 2023 cercavi qualcosa in zona Circo Massimo, prendilo in considerazione.
Per il parcheggio, tra le possibilità c’è quello gratuito di viale delle Terme di Caracalla, che però ha solo 56 posti. In alternativa, piazza della Bocca della Verità (sempre gratuito ma più lontano, da 96 posti) e il parcheggio Atac di piazza di Santa Prisca, al prezzo di 1 euro l’ora – oppure 4 euro per 8 ore, ideale se volete fare una passeggiata nei paraggi con largo anticipo!
Un San Valentino in Centro storico dal sapore vegetariano, vegano o gluten free
Se quello che cerchi per il tuo San Valentino 2023 a Roma ha i profumi e sapori della cucina vegana, di quella vegetariana o senza glutine, c’è una buona notizia per te.
Il ristorante Il Margutta, sulla via omonima del centro storico, ha preparato tre menù da 80 euro a persona – appunto, vegetariano, vegano e gluten free. Puoi trovarli (e pregustarli) sul loro profilo instagram!
Ideale per chi è già avvezzo alla cucina vegana… ma anche per chi vorrebbe sperimentarla!
Se cerchi parcheggio per raggiungere il ristorante, una buona scelta potrebbe essere il parcheggio di Villa Borghese: molto ampio (poco meno di 2000 posti) e con una tariffa oraria di 2,60 euro.
San Valentino a base di pizza (afrodisiaca!) in zona Portuense
Chiudiamo con una cosa un po’ insolita da fare a San Valentino: una serata in pizzeria! Certo, quella di San Martino Pizza&Bolle per il 14 febbraio non è una pizza qualunque: Alessio Muscas e lo chef Francesco Azzaretto hanno ideato una pizza che unisce tanti ingredienti famosi per essere altamente afrodisiaci!
Lo sono davvero? Provarli per scoprirlo ci sembra una buona idea. E quindi ecco a voi una fragrante pizza alla crema di topinambur, prosciutto di salmone al ginepro, uova di salmone, alga wakame, pepe vanigliato, olio evo al peperoncino. Il tutto, come sempre, da accompagnare a fritti e maritozzi salati, marchio di fabbrica del locale.
Per parcheggiare in zona Lungotevere di Pietra Papa, poco oltre la rotonda che incrocia via Fermi ce n’è uno gratuito da oltre 100 posti.