Il nostro appuntamento settimanale dedicato ai più bei luoghi da visitare per una gita fuori porta, fa tappa ad Arpino, comune ricco di storia, situato a 450 metri di altezza in provincia di Frosinone, tra i fiumi Liri e Melfa, che ha dato i natali a Marco Tullio Cicerone.

Cosa vedere ad Arpino

Arpino vanta edifici storici e chiese bellissime. Fra questi, per esempio, Palazzo del Cavalier d’Arpino; il Palazzo Municipale; il Palazzo del “Tulliano”; Palazzo Quadrini; Palazzo Sangermano e il Castello Ladislao, costruito nel 1269 da Ladislao D’Angiò Durazzo. Oggi il castello presenta al suo interno un museo visitabile.

Tra le chiese, risalenti a diverse epoche storiche, merita di essere citata quella di San Michele Arcangelo, la più importante chiesa di Arpino, probabilmente costruita su un antico tempio pagano. La struttura risale però a un periodo che si colloca fra il XVIII e XIX secolo.

Da visitare assolutamente è l’Acropoli, letteralmente “città alta”,  un sito archeologico di grandissima importanza per la conoscenza dell’architettura megalitica del Lazio meridionale, non solo per la grande estensione delle mura ma anche per la loro antichità. Si tratta di una delle cinte murarie di epoca preromana meglio conservate (collocabile secondo alcuni in piena età del ferro, VIII/VII secolo a.C.). Di particolare importanza è la presenza di un “arco a sesto acuto” unico sopravvissuto nel suo genere in tutta l’area mediterranea, anche questa caratterizzata da edifici di culto.

Il centro storico di Arpino è interessato dai quartieri Civita Falconara, Ponte, Colle ed Arco. Camminare lungo le strade di questo centro vi consentirà di apprezzare i bellissimi scorci medievali, le antiche Mura Ciclopiche, le chiese (già citate) e le opere del Cavalier D’Arpino con le pagine del Libro di Pietra, composta da poesie dedicate ad Arpino, scritte da poeti di fama internazionale.

Come arrivare ad Arpino e dove parcheggiare

Arrivare ad Arpino è molto semplice, si trova a circa un’ora e mezza in auto da Roma. Basta prendere la A1 (Milano-Napoli) e uscire a Ferentino. Dopodiché si prende la superstrada Frosinone-Sora con uscita Castelliri (sono circa 15 km). Da qui si procede seguendo le indicazioni per Arpino, altri 10 km e sarete arrivati a destinazione.

Una volta giunti a destinazione, potrete parcheggiare l’auto in uno dei seguenti parcheggi situati proprio nel centro cittadino e dunque molto comodi per la vostra passeggiata:

Parcheggio Largo Pasquale Rotondi (Largo Pasquale Rotondi, 03033 Arpino)
Parcheggio Stazione Arpino (via Stazione)
Parcheggio Santopadre (contrada Vagni)

Torre di Cicerone
Torre di Cicerone – Centro storico di Arpino

Dove e cosa mangiare

Per una piacevole sosta prima di riprendere il cammino vi consigliamo i principali locali di Arpino che offrono piatti di qualità, la cucina tipica locale e le ricette tradizionali. Troverete sia menù a base di carne che di pesce. Se volete assaggiare i piatti tipici della Ciociaria, questa è la vostra occasione.

Ristorante Il Ciclope è il luogo che risponde a queste caratteristiche, situato in Via San Francesco, 23. Al ristorante il Ciclope troverete un’atmosfera casalinga i cui piatti della tradizione sono il focus del loro menu, con i sapori di una volta e i prodotti di stagione.

Se cercate qualcosa nel centro storico L’Ottavo Vizio è quello che fa per voi, situato in via Aquila Romana, 51 e si trova a due passi da Piazza Municipio collocandosi in un antico monastero del 1200, circondato dai caratteristici vicoli del paese.

Summary
Cosa vedere ad Arpino, antico borgo ciociaro in provincia di Frosinone fra luoghi di culto e storia
Article Name
Cosa vedere ad Arpino, antico borgo ciociaro in provincia di Frosinone fra luoghi di culto e storia
Description
Una gita ad Arpino, il suggestivo borgo in provincia di Frosinone che ha dato i natali a Cicerone. Cosa vedere, dove parcheggiare e come arrivare.
Publisher Name
Romamobility