Recensione Jeep Avenger auto dell’anno 2023

VALUTAZIONE 5 su 5.0
  • Prestazioni
    5 su 5.0
  • Comfort
    5 su 5.0
  • Design interno
    5 su 5.0
  • Design esterno
    5 su 5.0
Concessionaria Fiori
0

Piccola ma già grande! Jeep Avenger è stata nominata Auto dell’anno 2023 da una giuria di 57 giornalisti specializzati. Jeep Avenger è prodotta in Polonia ma c’è un pizzico di made in Italy in questo riconoscimento, visto che la prima Jeep 100% elettrica è stata disegnata e progettata in Italia.

Presentata al Salone dell’automobile di Parigi 2022, Avenger è la prima Jeep 100% elettrica. Un passo avanti nell’ambizioso passaggio all’alimentazione full electric previsto per il mercato europeo. Percorso iniziato nel 2020 con la tecnologia 4xe Plug-In Hybrid. Jeep Avenger è il primo dei 4 modelli previsti entro il 2025 con l’obiettivo di disporre di un’intera gamma ad emissioni zero entro il 2030.

Dopo il successo annunciato, con migliaia di prenotazioni già in fase di pre-booking, gli ordini sono stati aperti in 10 mercati europei, tra cui l’Italia, dove Jeep Avenger è disponibile sia nella versione elettrica che 1.2 turbobenzina da 100 cavalli.

Design inconfondibile

Jeep Avenger ha misure compatte per la sua categoria: 4.084 millimetri di lunghezza, 20 cm in meno di una Renegade, e 1.176 mm di larghezza. Nonostante questo, spaziosità, tecnologia a bordo e design non hanno nulla da invidiare alle sorelle del marchio Jeep. Sulla parte anteriore troviamo l’iconica griglia a 7 ferite, firma del marchio Jeep. La silhouette di Jeep Avenger è stata studiata secondo criteri di massima efficienza aerodinamica. Il design esterno è caratterizzato dal tetto nero a contrasto, dai fari full-LED anteriori e posteriori e dai cerchi da 18″ che ben si adattano alle forme muscolose e compatte.

Uno sguardo agli interni

Gli interni di Jeep Avenger sono caratterizzati dalla parte superiore della plancia con un’unica fascia funzionale su cui sono disposte, in senso orizzontale, tutte le bocchette, la luce ambiente e un touchscreen centrale da 10,25”, visibile anche dal passeggero.

Con 34 litri di spazio anteriore per gli oggetti, ai quali si aggiungono i 380 litri di volume del bagagliaio, Jeep Avenger è la più capiente della categoria.

Altezza di carico, con soglia del bagagliaio ribassata a 720 mm, larghezza del portellone posteriore, di oltre 1 metro, e un portellone elettrico “mani libere” garantiscono il massimo della funzionalità.

I sedili di Jeep Avenger sono riscaldabili e comodi, per garantire una guida confortevole, disponibili nell’esclusiva colorazione gialla e nera nella versione 1st Edition, abbinati ai dettagli della plancia e alle luci ambientali.

 

 

Il cuore 100% elettrico di Jeep Avenger

Jeep Avenger unisce le prestazioni e il divertimento di una guida dinamica ad un’alimentazione 100% elettrica.

Il motore elettrico da 400 Volt fornisce 115 kW di potenza (corrispondenti a 156 cavalli) e 260 Nm di coppia massima, consentendo di raggiungere i 100km/h in 9 secondi e una velocità massima di 150km/h limitata elettronicamente. La batteria da 54 kWh assicura 400 km di autonomia nel ciclo WLTP e 567 km in guida urbana.

Jeep Avenger 1st Edition prevede varie soluzioni di ricarica. Tre minuti sono sufficienti per garantire 30 km di autonomia con 100 kW di ricarica rapida DC.

La ricarica tramite colonnine in corrente continua fino a 100 kW, consente di recuperare dal 20 all’80% dell’autonomia elettrica in 34 minuti.

Per raggiungere il 100% di ricarica attraverso il sistema di caricamento interno a 11 kW occorrono poco più di 5 ore e mazza. Ma è possibile anche la ricarica con una presa domestica in 26 ore e 41 minuti.

AUTONOMIA FINO A
400km in combinato
550 Km in ciclo urbano
*stima autonomia WLTP per la guida in elettrico
_______________________________________________

34 min
80% in fast charge 100kWh
_________________________

156 CV
Potenza massima
_______________________

100Kw
Carica batteria
______________________

Jeep Avenger è anche a benzina

Nella versione a benzina, Jeep Avenger viene proposta sul mercato italiano con motore 3 cilindri 1.2 turbo da 100 cavalli e 205 Nm, cambio manuale a sei rapporti con trazione anteriore. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi, velocità massima di 184 km/h e consumi dichiarati di 5,6 litri per 100 chilometri.

Dal punto di vista strutturale, rispetto alla propulsione elettrica, la versione a benzina prevede variazioni del passo e dell’altezza da terra. Interasse di 2.557 mm invece che i 2.562 dell’elettrica, altezza da terra di 1.534 mm invece che 1.528 mm e capacità del bagagliaio di di 380 litri invece che i 355 dell’elettrica.

I sistemi di guida assistita

La nuova Jeep Avenger è dotata di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che consentono una guida autonoma di livello 2, il massimo attualmente consentito per legge. Non solo un aiuto alla guida ma anche la garanzia di una maggior protezione per chi è al volante e per i passeggeri.

Il Selec-Terrain prevede sei programmi di marcia: Normal, per la guida in città, Eco, per risparmiare consumi, Sport, per la massima dinamicità, Snow, in caso di neve, Mud, su strade fangose, e Sand, per la sabbia.

Grazie a sensori in grado di rilevare la velocità in pendenza, il sistema Hill Descent Control, consente di affrontare in sicurezza le discese ripide. Rilevando la velocità e agendo in maniera differenziata sul sistema frenante di ogni ruota, l’HDC permette di conservare l’andatura preimpostata.

Il Traffic Sign Recognition è in grado di leggere e interpretare i segnali stradali; la Automatic Emergency Braking, è il sistema di frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti; il Drowsy Driver Alert rileva situazioni di guida in condizioni di stanchezza e avvisa il conducente in caso di colpo di sonno; il Blind Spot Monitoring monitora l’angolo cieco del conducente; il Lane Keeping Assist rileva quando il conducente esce dalla corsia di marcia. A completare il tutto, sensori di parcheggio a 360° con Active Park Assist e la telecamera posteriore a 180° con vista drone.

La connettività è assicurata da due display digitali da 10,25″ e dal sistema infotainment Uconnect che consente di connettere in modo semplice lo smartphone a Jeep Avenger e ricaricarlo in sicurezza durante la guida grazie al wireless charger.

Il prezzo

Jeep Avenger EV 1ST Edition viene proposta sul mercato con un prezzo di listino di 39.500 euro e soluzioni di finanziamento con rata mensile a partire da 249 euro.

La configurazione della vettura potrà essere fatta direttamente in concessionaria e gli acquirenti potranno scegliere tra tre tinte senza sovrapprezzo: monocromatica Volcano pastello o bicolore nelle due opzioni Sun e Granite, entrambe con tetto a contrasto. Al momento dell’acquisto si potrà decidere se acquistare, inclusa nel prezzo, anche una Wallbox per la ricarica domestica o una tessera con 400 euro di credito per la ricarica presso le colonnine pubbliche.

Summary
Nuova Avenger: tutto sulla prima Jeep 100% elettrica
Article Name
Nuova Avenger: tutto sulla prima Jeep 100% elettrica
Description
Caratteristiche tecniche, prezzo e tecnologia della Nuova Jeep Avenger.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo
Author
Concessionaria Fiori