A circa 100 chilometri da Roma, sulla costa laziale, sorge San Felice Circeo, un affascinante borgo marinaro in provincia di Latina. Situato su un promontorio che si affaccia sul mare, offre panorami mozzafiato e interessanti pagine di storia e cultura. La sua posizione strategica e la vicinanza alla capitale ne fanno una meta perfetta per una gita fuori porta. Secondo la leggenda, fu qui che Ulisse incontrò la maga Circe. Tra mito e storia, natura e cultura, San Felice Circeo offre tantissime attrazioni da scoprire!

Il Centro Storico

Il centro storico di San Felice Circeo è un autentico gioiello medievale, caratterizzato da un dedalo di stradine strette e pittoresche, perfette per una passeggiata rilassante. L’atmosfera qui è carica di storia, con edifici che raccontano secoli di vicende e trasformazioni. Tra i punti di maggiore interesse, spicca la Torre dei Templari, costruita nel XII secolo, che offre una splendida vista sul mare e sul borgo sottostante. La torre faceva parte di un sistema di difesa contro le incursioni saracene ed è oggi un simbolo del paese.

Da visitare, la Chiesa di San Felice Martire, risalente al XII secolo. Questa chiesa romanica, dedicata al santo patrono del paese, conserva al suo interno affreschi e opere d’arte di grande valore. La piazza antistante, con il suo pavimento in pietra e le case circostanti, fanno di questo angolo della città la porta per un viaggio indietro nel tempo.

Grotta Guattari

La Grotta Guattari è uno dei siti archeologici più importanti di San Felice Circeo. Scoperta nel 1939, la grotta divenne subito celebre per il ritrovamento di un cranio di Neanderthal, uno dei più importanti reperti preistorici mai rinvenuti. Questo cranio, risalente a circa 50.000 anni fa, offre preziose informazioni sulla vita e le caratteristiche dei Neanderthal che abitavano la zona.

Cosa vedere a San Felice Circeo: la grotta Guattari
Grotta Guattari: la grotta dell’uomo di Neanderthal (Foto: rainews.it)

Acropoli del Circeo

L’Acropoli del Circeo è situata sulla sommità del promontorio che domina San Felice Circeo, e offre una vista spettacolare sulla costa e sulle isole pontine. Questo sito archeologico, risalente all’epoca pre-romana, era probabilmente un luogo di culto e di difesa per le popolazioni locali. Le mura megalitiche, costruite con enormi blocchi di pietra, sono testimonianza dell’antica ingegneria e offrono un panorama mozzafiato. Un’escursione all’acropoli è un’opportunità unica per immergersi nella storia antica e godere di una delle viste più belle del Lazio.

Cosa vedere a San Felice Circeo: Acropoli Megalitica
Acropoli Megalitica del Monte Circeo (Foto: megalitico.it)

Parco Nazionale del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo è un’area protetta che si estende per circa 8.500 ettari lungo la costa tirrenica e comprende il promontorio del Circeo, il lago di Paola, la foresta demaniale, e le dune litoranee. Questo parco è un vero paradiso per gli amanti della natura per la sua ricchezza di biodiversità. I sentieri escursionistici del parco permettono di esplorare boschi, paludi, e coste rocciose, mentre le spiagge incontaminate sono ideali per rilassarsi al sole. La zona del promontorio è anche famosa per le sue grotte marine, che possono essere esplorate in barca.

Villa di Domiziano

La Villa di Domiziano, situata all’interno del Parco Nazionale del Circeo, è un sito archeologico di grande interesse storico. Costruita nel I secolo d.C., questa antica villa romana era una delle residenze imperiali dell’imperatore Domiziano. La villa si estende su un’area di circa 45 ettari e comprende terme, cisterne, ninfei e giardini. Oggi, i resti della villa offrono un’affascinante testimonianza della vita lussuosa dei romani e delle loro avanzate tecniche ingegneristiche. Una visita alla villa permette di esplorare i resti delle strutture antiche e di immergersi nella storia dell’epoca romana.

Cosa vedere a San Felice Circeo: Villa di Domiziano
Villa di Domiziano
(Foto: sentiero.eu)

Il cibo e le tradizioni culinarie

La gastronomia di San Felice Circeo è ricca e variegata, con una forte influenza marina. Tra i piatti tipici, imperdibili le Cozze alla marinara, cucinate in un sugo di pomodoro, aglio, prezzemolo e vino bianco. Non mancano le occasioni per degustare queste specialità durante le numerose sagre e feste di paese. Tra le più importanti c’è la Sagra del Pesce Azzurro, che si tiene ogni estate e celebra la ricchezza ittica del territorio con degustazioni, musica e spettacoli.

Come arrivare a San Felice Circeo da Roma

Raggiungere San Felice Circeo da Roma in auto è semplice e veloce. Si può prendere la SS148 Pontina, che collega direttamente la capitale con la zona di Latina. Una volta arrivati a Latina, si segue la segnaletica per San Felice Circeo. >Il viaggio dura circa un’ora e mezza.

Per il parcheggio, San Felice Circeo offre diverse opzioni. In estate, il centro storico è spesso chiuso al traffico, ma ci sono parcheggi disponibili in prossimità dell’ingresso al borgo. Si consiglia di parcheggiare nelle aree designate e utilizzare i servizi navetta, se disponibili, per raggiungere il centro.

Summary
Cosa vedere a San Felice Circeo, dove Ulisse incontrò la maga Circe
Article Name
Cosa vedere a San Felice Circeo, dove Ulisse incontrò la maga Circe
Description
Gita fuori porta a San Felice Circeo, il luogo dove Ulisse incontrò la maga CIrce e da cui appunto deriva il nome del luogo. San Felice Circeo si trova a circa 100 chilometri da Roma, sulla costa tirrenica del Lazio.
Author
Publisher Name
Concessionaria Fiori - Roma Mobility
Publisher Logo