Tra i consigli che ci troviamo a dare più spesso in Concessionaria, ci sono quelli per le future mamme o giovani coppie che, all’arrivo del primo bebè, decidono di passare a un’auto più vicina alle nuove esigenze. L’arrivo di un figlio ti cambia la vita, e l’auto ideale per le neomamme deve essere pratica, comoda, maneggevole e facile da usare. Ecco come sceglierla al meglio e alcuni modelli perfetti per spostarsi in autonomia, comodità e sicurezza.
Le dimensioni
Soprattutto se si vive in città, sarà utile trovare un buon compromesso tra le dimensioni contenute del veicolo, per parcheggiare e spostarsi facilmente nel traffico, e lo spazio interno necessario alle nuove esigenze della famiglia. Le monovolume e i nuovi SUV compatti sono perfetti sia per la routine quotidiana in città che per gli spostamenti fuori porta, perché spaziose ma comode alla guida.
Se siete amanti delle gite o delle vacanze immersi nella natura, l’ampio bagagliaio sarà fondamentale per poter trasportare tutta l’attrezzatura necessaria per il bebè. In questo caso una station wagon, un SUV o un crossover potranno soddisfare pienamente queste esigenze.
Gli interni
Ovetto o seggiolino, borse con il cambio e le pappe, passeggino, giocattoli: sono tante le cose che entrano da subito nella vita delle neomamme ed è necessario farle entrare anche nella nuova auto! Serve quindi uno spazio maggiore a disposizione per sistemare tutto ciò che serve senza dover fare acrobazie e incastri.
Un abitacolo ben accessoriato renderà la vita più facile alla neomamma nei tanti spostamenti quotidiani, e anche un po’ di comfort in più la aiuterà a ridurre lo stress delle giornate più intense. Saranno quindi utili:
- Apertura e chiusura automatica e centralizzata delle portiere
- Attacchi e cinture per ovetto e seggiolino di serie
- Sedili comodi per guidatore e passeggeri
- Vani portaoggetti spaziosi e ben distruibiti
- Accessori come un lettore dvd per i bambini soprattutto per i viaggi più lunghi.
Attenzione anche alla compatibilità di ovetti e seggiolini o, se dovete acquistarli nuovi, valutare le offerte di varie case automobilistiche (ad esempio di Renault e Dacia).
Gli esterni
Una caratteristica da non sottovalutare sono gli sportelli, soprattutto se ci si sposta spesso da sole con uno o più bimbi piccoli. Con il bebè in braccio, le borse degli acquisti o la spesa, il passeggino da aprire o l’ovetto da sistemare, la semplicità e praticità nell’apertura e chiusura di tutte le portiere e del bagagliaio saranno di grande aiuto!
Altra comodità sono i vetri oscurati che proteggono il bambino filtrando la luce solare senza dover acquistare le tendine a ventosa per ogni finestrino.
Infine un aspetto estetico: il colore. Un’auto colorata sarà più simpatica e allegra agli occhi del bimbo o bimba e – perché no – anche della sua mamma!
Aspetti tecnici e sicurezza
L’aspetto che più sta a cuore ai neogenitori è certamente quello della sicurezza, per viaggiare sereni con il nuovo arrivato. Bisogna quindi assicurarsi della facilità nella guida, della buona tenuta di strada, di avere una carrozzeria solida, servosterzo e airbag di serie. Un ulteriore aiuto per le manovre complesse arriva inoltre con i sistemi di parcheggio assistito o automatico.
Modelli
Ed ecco una selezione di modelli perfetti per le neomamme, tra le più agili monovolume o i SUV compatti: