Foto di copertina: Federica Chioni su Flickr, Creative Commons
Sapevi che la più alta cascata artificiale d’Europa si trova a poco più di 100 km da Roma? La Cascata delle Marmore, con i suoi 165 metri di salto, è una meraviglia da record e oggi vi portiamo a visitarla!
Come arrivare e dove parcheggiare
Partendo in auto da Roma, bisogna prendere il Grande raccordo anulare all’altezza di Castel Giubileo, poi seguire subito le indicazioni per E35/Firenze. Sarà un viaggio di poco più di un’ora e mezza.
Dopo aver superato Settebagni, Fiano Romano e Nazzano, dovremo prendere l’uscita per la E45, all’altezza di Caldare. Imboccata l’uscita per Terni Est/Rieti, procederemo lungo la SS 79 bis fino all’uscita per Valnerina.
Da qui, seguendo la provinciale 209, arriveremo dalle parti del belvedere inferiore della Cascata, dove si trova il parcheggio Staino. Possiamo parcheggiare qui e prendere la navetta che parte alle 10.30, con ritorno fissato per le 18:00. Il costo varia in base al numero di passeggeri.
In alternativa è possibile lasciare l’auto ai parcheggi Ex Viscosa o Pasquale, che costano rispettivamente 8 e 10 euro, più il biglietto di ingresso.
Il biglietto
La scelta migliore è sempre quella di acquistare online il biglietto per la Cascata delle Marmore – anche solo per accedere direttamente, senza fare la fila. Ci sono varie possibilità, da quella “base” (che dà libero accesso a tutti i sentieri) a quelle combinate, come ad esempio il ticket che permette la visita guidata al balcone degli innamorati, un romantico scorcio legato alla storia di san Valentino.
Si può anche acquistare un biglietto per la Cascata – attenzione: è valido per la sola giornata scelta – e poi avrai cinque giorni per visitare anche uno tra il museo Caos, l’area archeologica Carsulae e il Museo multimediale della Cascata, denominato Hydra.
Cosa fare
Lo rimarchiamo, perché questo dato la pone tra le cascate artificiali più alte del mondo, oltre che la più alta in Europa: stiamo per ammirare una meraviglia con un salto di ben 165 metri!
Un’esperienza imperdibile, da fare però con l’abbigliamento giusto: scarpe da ginnastica o (ancora meglio) da trekking, un vestiario comodo e magari un bell’impermeabile. Se l’hai lasciato a casa, non preoccuparti: alla biglietteria e al Centro di educazione ambientale puoi acquistarne uno usa e getta.
Il piatto forte di questa gita alla Cascata delle Marmore è naturalmente il momento del rilascio dell’acqua. Gran parte dell’acqua del fiume, il Velino, viene infatti usata per produrre energia elettrica. E così, la portata della cascata può essere ridotta al minimo per alcuni momenti della giornata. Ma in alcune fasce orarie, variabili a seconda del periodo dell’anno e indicate sul sito ufficiale, l’acqua viene rilasciata in tutta la sua potenza, passando da 0,3 metri cubi al secondo a ben 15!
E se non dovesse bastare, la zona intorno alla Cascata è ricca di sentieri panoramici immersi nel verde, che ti aspettano per ricaricarti lo spirito con la loro bellezza naturale. Potrai passeggiare tra vegetazione e scorci panoramici, scoprire angoli nascosti e scattare fotografie memorabili!
Non mancano poi le attività ricreative, e alcune zone del parco sono accessibili anche per bambini e persone con mobilità ridotta o diversamente abili e passeggini. Non da tutti questi sentieri però si può ammirare la Cascata.
Consulta sempre il sito cascatadellemarmore.info prima di pianificare la tua gita e acquistare i biglietti!