Una delle domande che ci si pone più di frequente al momento dell’acquisto di un veicolo commerciale è quali siano le opzioni per allestirlo al meglio e in base alle proprie esigenze. Il mezzo di trasporto utilizzato per l’attività lavorativa deve essere infatti funzionale, pratico e ben organizzato.

La maggior parte dei veicoli commerciali sul mercato dispongono della configurazione personalizzata, proprio perché l’allestimento di furgoni e autocarri è un servizio molto richiesto.

Allestire e personalizzare un veicolo commerciale, del resto, è un lavoro complesso che richiede competenze specifiche, per cui non è mai una buona idea darsi al fai-da-te! Questo perché il vano trasportatore di un furgone non deve semplicemente essere funzionale, ma anche un ambiente di lavoro sicuro.

Nelle prossime righe proveremo a fornire tutte le informazioni utili e gli elementi che proprio non possono mancare nel vostro veicolo commerciale allestito.

 

I vantaggi di allestire il proprio veicolo commerciale

Per molti, il proprio furgone è un’estensione dell’azienda o, addirittura, un’officina mobile indispensabile. Trasformare un semplice veicolo commerciale in un “laboratorio” a quattro ruote prevede una prima fase di progettazione, per poi passare alla concreta installazione dei moduli di personalizzazione scelti. Dare poca importanza a questo passaggio, potrebbe portare a problemi che richiederanno ulteriori interventi in seguito, con conseguente spesa di tempo e denaro. Un fattore fondamentale da tenere in considerazione in questo caso è sicuramente la durata degli allestimenti e del veicolo stesso.

L’allestimento di un veicolo commerciale consente di portare ai massimi livelli l’ottimizzazione del carico del vostro mezzo; così potrete sfruttare al massimo il vano trasportatore.

Scegliendo un allestimento professionale, inoltre, avrete la possibilità di omologare il vostro furgone come officina mobile. Un furgone omologato, secondo il Codice della Strada, può beneficiare di una riduzione delle spese di bollo e assicurazione.

 

Gli elementi principali con un cui arredare un veicolo commerciale

Rampe e pedane di carico

Essenziali se il veicolo che volete allestire servirà al trasporto di materiali pesanti, sono le rampe e pedane di carico. Questi complementi saranno utilissimi per il carico delle attrezzature, garantendo il minimo sforzo fisico e assicurando ciò che trasportate da possibili cadute.

In genere l’installazione delle rampe avviene senza necessità di effettuare fori di fissaggio sulla carrozzeria del veicolo, ma attraverso uno speciale sistema di aggancio che distribuisce il peso in modo equilibrato. La loro portata massima può variare, fino ad arrivare anche a 1500 kg.

 

Scaffalature

Se avete necessità di riporre la merce, o volte ottimizzare lo spazio all’interno del vostro furgone, avrete bisogno di inserire degli scaffali. Ci sono diverse le tipologie tra cui scegliere, concepite per ogni esigenza lavorativa. I materiali e il design di questi allestimenti sono studiati attentamente per garantire robustezza, sicurezza e durata nel tempo.

Gli scaffali per veicoli commerciali vengono realizzati in maniera modulare e su misura; così si adattano a tutte le esigenze.

 

Pianali

I pianali per furgoni sono un sistema di pannelli per il rivestimento del vano trasportatore, che rafforza la carrozzeria proteggendola dall’usura e dai danni fortuiti provocati dagli urti del materiale trasportato. Gli urti, a lungo andare, potrebbero portare alla comparsa di ruggine; e l’infiltrazione d’acqua causata dalla stessa è un problema non da poco per il veicolo. I pianali servono appunto per non incorrere in questo tipo di deterioramento.

I pianali inoltre possono fungere da pavimento e base robusta d’ancoraggio per il resto dell’allestimento.

 

Piani di lavoro in legno

Per alcune tipologie d’impiego, all’interno di un veicolo commerciale possono tornare utili dei piani di lavoro. In particolare se la vostra intenzione è quella di rendere il furgone anche un laboratorio.

I piani di lavoro possono essere in legno o metallo, ribaltabili o fissi, ed è possibile adattare la loro conformazione alle esigenze personali.

 

Illuminazione

Di conseguenza, non può mancare in un veicolo commerciale personalizzato l’illuminazione, meglio se a LED. Una buona illuminazione, infatti, renderà il vostro lavoro più efficiente, oltre che il vostro viaggio più sicuro.

Summary
Cosa devi sapere prima di allestire un veicolo commerciale
Article Name
Cosa devi sapere prima di allestire un veicolo commerciale
Description
Una delle domande che ci si pone più di frequente al momento dell’acquisto di un veicolo commerciale è quali siano le opzioni per allestirlo al meglio e in base alle proprie esigenze. In questo articolo proveremo a fornire tutte le informazioni utili per allestire il proprio veicolo commerciale.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo