Per i neopatentati e per chi cerca una guida il più rilassata possibile, sono tanti i motivi che spingono a cercare un’auto facile da guidare, soprattutto se viviamo in una grande città e abbiamo già molti fattori di stress quando ci mettiamo al volante!
Imparare a guidare non è stato facile per nessuno e se siamo alle prime armi è utile, oltre alla pratica, non complicarci la vita con auto in cui non ci sentiamo sicuri e a nostro agio.
Ecco alcune delle caratteristiche che rendono un’auto facile da guidare e i modelli che rispettano queste caratteristiche, selezionati nel 2018 tra i più pratici e confortevoli!
Le caratteristiche
Ingombro ridotto: se troppo grande, potremmo avere difficoltà con le distanze
Buona visibilità anteriore e posteriore
Sterzo comodo e non troppo pesante per manovre più agili
Frizione leggera per adattarsi ai continui stop e ripartenze della guida in città
Cambio automatico
Potenza non eccessiva
Prezzo contenuto soprattutto per i neopatentati
I modelli
1. FIAT PANDA
Al primo posto non poteva che esserci la Panda, l’auto più venduta in Italia e amatissima dai neopatentati e dagli automobilisti urbani, dalle giovani famiglie e dal pubblico di tutte le età. Il design iconico e le dimensioni contenute, lo spazio dell’abitacolo, l’ottima visibilità grazie alla seduta rialzata e all’ampiezza dei cristalli, lo sterzo confortevole e, per chi lo desidera, il cambio e la frenata automatica di emergenza: tutto fa della Panda un mito facile da guidare. Sono tante le versioni tra cui scegliere, adatte ad ogni esigenza, fino alla 4×4 e alla Panda Cross perfette per conciliare le avventure fuori porta con la vita quotidiana in città!
2. RENAULT TWINGO
La nuova Twingo non solo ha il caratteristico design tra i più amati nel mondo delle city car ma è stata completamente riprogettata con il motore posizionato sul retro e dimensioni ridotte: dieci centimetri in meno di lunghezza senza sacrificare lo spazio interno dell’abitacolo. La Twingo è agile, con un buon raggio di sterzata e trazione posteriore, cambio comodo e ottima visibilità che consentono una guida comoda e senza sbalzi. I consumi sono ridotti e con il sistema Start & Go è migliorato anche l’impatto ambientale. Sempre connessi anche alla guida, con i sistemi multimediali di telefonia, navigazione e molte altre applicazioni.
3. HYUNDAI I10
Piccola, pratica, confortevole: sono tanti gli aspetti che la rendono una city car praticamente perfetta.
Le dimensioni sono compatte ma gli spazi interni restano comodi (5 posti e ampio bagagliaio). La guida agile e leggera è inoltre assistita da diverse dotazioni tecnologiche e di sicurezza tra cui il segnale di frenata d’emergenza o il Cruise control. Consumi ridotti nelle motorizzazioni a benzina, bi-fuel o Gpl.
4. DACIA SANDERO
Una utilitaria low-cost adatta a tutti per la sua semplicità e praticità. Comoda da guidare e parcheggiare – ha un’ampia visuale sia anteriore che posteriore – con un cambio morbido e frizione leggera. Ha un bagagliaio molto capiente nonostante le misure ridotte ed è equipaggiata all’interno con numerosi vani portaoggetti. Cinque versioni e varie motorizzazioni, compreso il gpl, tra cui scegliere, tanti accessori e dotazioni tecnologiche, come il sistema multimediale Dacia Media Nav e il cruise control.
5. FIAT 500
Con i suoi 7 modelli attualmente disponibili, la 500 rappresenta il mito italiano dal 1957 ed è anche una delle city car più amate d’Europa proprio per il suo design e la versatilità. Ha un’ottima visibilità grazie alla seduta leggermente rialzata e alla funzione “City” che permette di alleggerire ulteriormente lo sterzo, rendendola facile da parcheggiare e perfetta per muoversi in città. Gli interni sono confortevoli e spaziosi e si può arricchire con tantissimi optional tra cui il tetto panoramico! Da 69 a 180 cavalli, benzina, diesel o gpl.