Nei video musicali gli artisti spesso amano mostrare situazioni drammatiche o estreme, dagli amori impossibili fino alle avventure del tutto fuori dal comune, e spesso sono proprio le automobili protagoniste di queste scene. Il risultato? Bellissimi video da guardare e ascoltare ma … pessimi esempi di guida! Ne abbiamo selezionato alcuni per voi, tutti da vedere ma non da imitare!
Audioslave – Show Me How To Live
Nel video del brano uscito nel 2003 si susseguono vari inseguimenti da parte degli agenti di polizia, in particolare dell’auto della band, una replica della Dodge Challenger del 1970, guidata dal frontman Chris Cornell. Alla fine del video, la band va a schiantare volontariamente contro un blocco stradale, facendo esplodere l’auto.
Jamiroquai – Cosmic Girl
Il video della canzone del 1997 mostra ben tre famose supercar condotte ad alta velocità su diverse strade e autostrade: una Ferrari F355 GTS nera con al volante Toby Smith, il tastierista della band, una Ferrari F40 rossa, di proprietà del batterista dei Pink Floyd Nick Mason, e una Lamborghini Diablo SE30 viola guidata dal suo stesso proprietario nonché frontman della band Jay Kay, con il bassista Stuart Zender sul sedile del passeggero. Un tripudio di auto e musicisti di lusso!
Beastie Boys – Sabotage
Uscito nel 1994, il video è diretto da Spike Jonze ed è una parodia e insieme un omaggio alle serie televisive poliziesche popolari negli anni Settanta come Starsky e Hutch, con i membri della band che interpretano i personaggi della fittizia serie TV “Sabotage” e sono protagonisti di diverse scene, alcune delle quali erano state tagliate da MTV.
Depeche Mode – Wrong
Uscito nel 2009, il video è stato diretto Patrick Daughters e mostra un uomo legato, con un nastro alla bocca e costretto in una maschera al volante di un’auto. Del tutto impotente alla guida, non può fare altro che percorrere in retromarcia una lunga discesa di una strada di Los Angeles, attirando l’attenzione della polizia. Nonostante riesca a liberarsi della maschera e cerchi di chiedere aiuto, l’inquietante episodio si conclude tragicamente in un violento urto con un altro veicolo.
Eminem ft. Dido – Stan
Il video, diretto da Phil Atwell e Dr. Dre, è stato girato in California nel 2009 e parla del rapporto tra le star della musica e i loro ammiratori più accaniti. Racconta con toni trammatici la storia di Stan, fan ossessionato da Slim Shady, e di Dido, la sua ragazza incinta. La scena più tragica e agghiacciante è quando Stan, urbriaco alla guida, finisce per lanciarsi da un ponte con la sua auto, affondando nelle acque scure.
Radiohead – Karma Police
Uno dei video più conosciuti dei Radiohead e del regista Jonathan Glazer, che aveva già collaborato con Jamiroquai e Massive Attack. Uscito nel 1997, è girato del tutto in soggettiva dalla prospettiva del posto da guidatore di un’automobile, rendendo l’atmosfera ipnotica e drammatica. Tom Yorke è seduto sul sedile posteriore mentre la macchina parte e va in inseguimento di un uomo in corsa. Sarà quest’ultimo a innescare le fiamme che circonderanno il veicolo.
Coldplay – The Scientist
Particolare anche il video del brano della band britannica uscito nel 2002: è stato girato completamente al contrario, tanto che il cantante Chris Martin ha impiegato più di un mese per imparare a cantare la canzone all’inverso. Nel video dall’ambientazione e dai toni malinconici, il tempo scorre all’indietro, arrivando a mostrare, ancora una volta, le conclusioni di un tragico incidente in cui perde la vita una ragazza.