Prendere confidenza con la strada, non commettere errori e sentirsi sicuri e fludi alla guida: se hai superato da poco l’esame pratico della patente saranno questi i tuoi obiettivi per stare davvero a tuo agio al volante. Ma niente fretta! Per diventare dei buoni guidatori ci vuole tempo e soprattutto pratica. Per questo i neopatentati – ovvero chi ha conseguito la licenza di guida di tipo A2, A, B1 e B da meno di tre anni – devono seguire alcune norme dettate proprio dal Codice della Strada. Vediamo le buone regole da tenere a mente per iniziare questa avventura a quattro ruote!
Non scoraggiarsi
Per alcune persone può diventare un vero e proprio scoglio mettersi alla guida da soli, senza il supporto dell’istruttore della scuola guida, di un amico o un parente. Non vanifichiamo tutto lo sforzo e le nozioni pratiche e teoriche imparate per superare l’esame della patente, perché rischiamo di far passare anni e non avere più dimestichezza con l’automobile! È normale avere questo timore iniziale ma possiamo superarlo gradualmente, partendo dai piccoli tragitti che facciamo abitualmente fino a sentirci sicuri anche in autostrada.
Accettare di essere neopatentati
Al contrario, un errore comune è quello di sopravvalutarsi alla guida e non rispettare le norme del Codice della Strada. Per un anno dal conseguimento della licenza di guida, i neopatentati non possono guidare automobili dal rapporto potenza/tara superiore a 55 kW, o in ogni caso con potenza superiore a 70 kW (95 cavalli). Oltre alla potenza, attenzione anche alla velocità: quella massima consentita è di 90 chilometri all’ora sulle strate extraurbane e 100 in autostrada.
Zero distrazioni
Stai prendendo confidenza con un nuovo modo di condurre la tua vita, di spostarti e di interagire con gli altri. Tutto questo richiede attenzione! Solo in questo modo potrai veramente fare pratica e imparare tutte quelle piccole “mosse” che ti daranno sicurezza al volante. Usare il cellulare o fumare sono quelle piccole distrazioni che, soprattutto se siamo inesperti, possono diventare un vero e proprio rischio. Zero alcol e zero sostanze stupefacenti: c’è bisogno di dirlo?
Cosa controllare prima mettersi al volante
Una buona abitudine è quella di controllare dove si trovano le cose che potrebbero esserci utili in caso di emergenza. Andiamo a vedere dove si trovano la ruota di scorta e il triangolo di emergenza. Anche se viene segnalato dalle spie sul cruscotto, possiamo dare uno sguardo anche all’olio e al liquido dei tergicristalli. Fare questo piccolo check può essere un’occasione per prendere confidenza con l’auto: possiamo farci aiutare da un amico o parente oppure consultare il manuale dell’auto.
Al volante!
Gli errori classici: dimenticare di tirare completamente giù il freno a mano e, se prendiamo la macchina la mattina, lasciare gli abbaglianti accesi. Diamo sempre uno sguardo alle spie luminose sul cruscotto e allacciamo le cinture, facendole allacciare a tutti i passeggeri. E ricorda: non superare il numero di passeggeri per i quali la tua auto è omologata!
Attenzione alla partenza
SLa abbiamo provada decine di volte per prepararci all’esame pratico della patente, ma non è detto che non ci possa capitare nuovamente di far spegnere la macchina alla partenza! L’errore è quello di lasciare troppo in fretta la frizione e accellerare troppo: prendiamoci il tempo per capire le tempistiche e i movimenti giusti, che diventeranno col tempo del tutto automatici.
Non bruciarsi subito i punti della patente!
Ricorda che i neopatentati che commettono un’infrazione taglia-punti subiscono una sottrazione di punteggio doppia! Non vorremmo mica restare a piedi pochi mesi dopo aver superato l’esame pratico… A buon intenditor poche parole!
I fondamentali
Ce lo hanno detto in tutti i modi e potremmo essere stanchi di sentirci fare raccomandazioni sulla prudenza alla guida. Ma è bene ricordarsi di tutte le buone norme fondamentali per la sicurezza. Niente sorpassi spericolati o addirittura vietati, come quelli in curva, agli incroci, sui dossi e sui passaggi a livello: la multa è di 163 euro e taglio di 10 punti dalla patente (20 per i neopatentati). Rispetto delle distanze di sicurezza in tutti i contesti, in città come sulle strade extraurbane: ad esempio se stiamo viaggiando a 50 km/h servono almeno 25 metri per frenare senza andare a colpire un veicolo fermo. Ricorda i limiti di velocità per i neopatentati (e ripassa le relative sanzioni!) e rispettali su tutte le strade.
Sorridi e via!
Guidare è un’operazione complessa: prenditi il tempo che ti serve, prova con calma i parcheggi, le strade nuove e accetta di fare quei piccoli errori che, se fatti in condizioni di sicurezza e rispettando tutte le norme, non avranno altre conseguenze se non fare pratica ed esperienza!