Viaggiare in compagnia ha i suoi lati positivi: dalla condivisione delle spese al tempo che passa più veloce, tra chiacchiere e musica. Ma non sempre troviamo il compagno di viaggio ideale. Ecco i peggiori tipi di passeggeri che potresti trovare sul sedile accanto al tuo mentre sei alla guida!
1. Il DJ Frenetico
E’ quello che sceglie (o impone) la musica, cambia canzone ogni due minuti, anche se gli piace. Critica tutti i tormentoni estivi, la musica commerciale, la pubblicità alla radio ed è ovviamente l’unico vero esperto di musica presente nella tua auto.
2. I navigatori confusi
Riescono a dare indicazioni sbagliate o confusionarie anche quando hanno il telefono in mano con Google Maps impostato. Da evitare quelli che confondono sempre la destra con la sinistra: ti faranno sbagliare strada sicuramente!
3. I superchiacchieroni
Sembra che abbiano sempre un monologo pronto all’uso. Devono esprimere un’opinione su tutto. Devono renderti partecipe di ogni loro avvenimento recente. Da far tacere quando siamo concentrati alla guida, magari alle prese con una strada nuova o una manovra difficile.
4. Il fanatico dei social media
Qualsiasi cosa faccia, deve pubblicare dieci foto su Facebook e cinque stories su Instagram per documentare minuto per minuto il viaggio. Il tutto corredato da hashtag assurdi. Se insiste per fare il carpool karaoke va subito fatto passare sul sedile posteriore.
5. Gli istruttori di guida della domenica
Gli scienziati non hanno ancora trovato la cura definitiva per quelle persone che fanno continuamente osservazioni su come stai guidando, anche se lo stai facendo correttamente e in tutta serenità.
6. I fumatori accaniti
Cercano in tutti i modi di fumare quella sigaretta nella tua auto, perché non riescono ad aspettare la prossima sosta, e ti dicono che basterà abbassare tutti i finestrini per non far sentire l’odore, anche se fuori c’è la neve. Attenzione perché se glielo concedi una volta, rischi di trovarti sempre la macchina affumicata!
7. Quelli che ti riempiono la macchina di cose
Una categoria molto particolare: sono sempre pieni di cose e tendono a lasciarne un po’ ovunque passano, inclusa la tua auto. Rischiosissimo se si iniziano ad accumulare le loro cose nel tuo bagagliaio o sul sedile posteriore, come se fossero nel salotto di casa loro!
8. Freddolosi e accaldati
I primi si riconoscono dalla sciarpa o dalla giacca che hanno sempre con sé anche il 15 di agosto; i secondi perché partono già accaldati e sudati. Farli viaggiare insieme può diventare un’esperienza estrema.
9. Gli schiaccia-bottoni
Solo perché esistono dei bottoni, ritengono di avere il diritto di premerli, anche senza uno scopo preciso: il clima, la radio, i finestrini, le luci e ogni cosa attiri la loro curiosità. Si sedano facilmente cedendogli il controllo completo della radio, ma potrebbero diventare dei DJ Frenetici (vedi punto 1).
10. I tuoi genitori o la famiglia tutta
Possono trasformarsi in un mix letale tra Istruttori di guida della domenica, Navigatori confusi oppure Freddolosi e Accaldati. Con i genitori in coppia o la famiglia al completo sale il rischio litigio, ma non è detto che presi singolarmente non possano essere temibili. Una playlist di classici della musica che piacciono a grandi e piccoli e la pace è assicurata!