Un anno dopo il lancio di Jeep Avenger, salutato da uno strepitoso successo mondiale e dalla nomina ad Auto dell’anno 2023, la crossover del gruppo Stellantis si presenta sul mercato già migliorata, più ricca di optional, disponibile in tre allestimenti e altrettante motorizzazioni.
Nuova Jeep Avenger MY24 è preordinabile nelle versioni 100% elettrica, 1.2 benzina da 100 CV con cambio manuale e e-Hybrid. Un’auto che può così accontentare sia chi ha già sposato la rivoluzione elettrica ed ecologica, ma anche coloro che rimangono affezionati ai propulsori termici o hanno intenzione di passare più gradualmente all’elettrico.
Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le novità della Nuova Jeep Avenger MY24.
Le motorizzazioni di Jeep Avenger MY24
Tre motorizzazioni pensate per adattarsi a ogni tipo di guida, silenziosa e a basso consumo nella versione elettrica, più sportiva e prestante nella versione a benzina, che può anche contare su un prezzo di listino più basso.
Elettrica
La versione 100% electrica è dotata di un motore da 400 volt, che garantisce fino a 600 km di autonomia in ambiente urbano e 400 km nel ciclo combinato WLTP, con una potenza di 156 CV e coppia massima di 260Nm. Grazie al suo caricabatterie rapido, Jeep Avenger MY24 può raggiungere un’autonomia di 30 km in appena tre minuti e passare dal 20% all’80% di ricarica in 24 minuti.
Le prestazioni in accelerazioni sono eccellenti sia per rapidità che per dinamicità. La batteria è progettata per durare a lungo, garantita 8 anni con 2 anni di manutenzione inclusi.
Benzina
La versione a benzina di Jeep Avenger MY24 presenta un motore 1.2 turbo a trasmissione manuale con 6 marce, in grado di sviluppare una potenza massima di 100 CV a 5.500 giri/minuto e coppia massima di 205Nm a 1.750 giri/minuto. La versione Longitude benzina è il modello più economico della serie. I consumi si agirano intorno ai 5.8 litri per 100km percorsi.
E-Hybrid
La motorizzazione ibrida è la novità di Jeep Avenger MY24. Il motore 3 cilindri 100 CV da 1,2 litri è integrato da una batteria agli ioni di litio da 48 volt, con cambio a doppia frizione e 6 rapporti.
Il passaggio fluido e silenzioso dal motore a combustione a quello elettrico è garantito dal sistema Belt Starter Generator. L’autonomia in modalità full electric è di 1 km alla velocità massima di 30 km/h, consentendo brevi spostamenti in avanti senza l’uso dell’acceleratore, utili in condizioni di traffico e per le manovre di parcheggio, con vantaggi sia in termini di risparmio di consumi che di comodità di guida.
L’energia elettrica serve soprattutto ad aumentare la coppia ai bassi regimi e garantisce una partenza silenziosa e reattiva. La guida in modalità ibrida garantisce una riduzione fino al 15% dei consumi rispetto a un motore a combustione con cambio automatico e emissioni di CO2 comprese tra 111 e 114 g/km, un ottimo risultato per questa categoria.
Gli allestimenti
Jeep Avenger MY24 è infatti disponibile in versione Longitude, Altitude e Summit.
Longitude
Jeep Avenger Longitude offre il perfetto equilibrio tra funzionalità ed eleganza, tanto negli interni quanto negli esterni. Si presenta con cerchi in lega da 16”, fari full LED, maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria e skid plates grigie.
Gli interni vedono invece un cruscotto a grana nera, sedili in tessuto, quadro strumenti da 10,25”, cluster full digital da 7” e sistemi di sicurezza e guida assistita di serie. Tra questi, la frenata d’emergenza autonoma e il Selec-Terrain, un sistema di sei programmi di marcia in grado di adattarsi a diverse condizioni di guida, da quella quotidiana a quella sportiva.
Concludono il pacchetto i sensori di parcheggio posteriori, il freno di stazionamento elettrico e una box telematica con servizi connessi.
Altitude
I cerchi in lega da 17’’ e le skid plates in argento delineano immediatamente l’allestimento Altitude come quello più di impatto sotto il profilo dello stile.
Gli interni non sono da meno, grazie ai sedili premium in tessuto/vinile, volante in pelle sintetica, pavimento di carico ad altezza regolabile e cluster full digital da 10,25”. Da segnalare l’ACC, il sistema di Cruise Control adattivo, in grado di regolare la velocità di crociera in base alle condizioni del traffico.
Summit
Design raffinato e tecnologia avanzata al servizio dello stile Jeep. L’allestimento Summit è la punta di diamante di Jeep Avenger MY24: proximity keyless entry, engine start, caricatore wireless, monitoraggio dei punti ciechi, videocamera posteriore da 180° e tecnologia di guida autonoma L2 nelle versioni 100% elettriche ed e-Hybrid si accompagnano infatti a cerchi in lega da 18’’, luci ambientali multicolore e vetri posteriori oscurati. Un gioiello di tecnica nel puro spirito Jeep.
AUTONOMIA FINO A
400km in combinato
600 Km in ciclo urbano
*stima autonomia WLTP per la guida in elettrico
_______________________________________________
24 min
80% in fast charge 100kWh
_________________________
156 CV
Potenza massima
_______________________
100Kw
Carica batteria
______________________
Design, interni e sistemi di sicurezza
Il tetto panoramico Open-Air, il sedile di guida a regolazione elettrica con funzione di massaggio (opzionale per Altitude e Summit) e gli interni in pelle, costituiscono i tratti distintivi di Nuova Jeep Avenger MY24. Già nell’allestimento Longitude è previsto un set di sistemi di sicurezza molto ampio tra cui il riconoscimento dei segnali stradali. Nell’allestimento Altitude è previsto il pavimento di carico ad altezza regolabile e il Cruise Control adattivo (ACC). Infine, la Summit è equipaggiata con il proximity keyless entry, l’engine start e la videocamera posteriore da 180°.
Un design attento, che bilancia perfettamente guida assistita, connettività, sistemi di sicurezza ed eleganza, con vani capienti, sedili anteriori riscaldati e luci ambientali per una illuminazione degli ambienti interni sempre adatta al momento.
Prezzi
Jeep Avenger MY24 è già disponibile per i preordini.
La motorizzazione a benzina parte dai 24.300 euro chiavi in mano dell’allestimento Longitude per arrivare ai 29.300 euro di quello Summit. Per l’Altitude invece il prezzo è fissato a 26.300 euro.
Chi fosse interessato al modello 100% elettrico troverà invece come prezzo di listino 39.400 euro per la versione Longitude, 40.400 euro per Altitude e 42.400 per Summit.
Jeep Avenger My24 in versione e-Hybrid costa invece 26.000 euro in allestimento Longitude, 28.000 in versione Altitude e 31.000 per Summit.