Nuovo Renault Austral E-Tech Full Hybrid con motore da 200 CV è uno dei SUV più efficienti della sua categoria in termini di consumi ed emissioni. Un crossover con motorizzazione ibrida che raccoglie, in circa 4,5 m di lunghezza, tecnologie da categoria superiore sia per quanto riguarda l’infotainment che la meccanica.
Tutte queste caratteristiche, unite ad una elevata capacità di carico e all’utilizzo efficiente degli spazi interni, fanno di Renault Austral un’auto adatta alle famiglie e perfetta per muoversi in città senza rinunciare alle necessarie comodità quando si affrontano viaggi più lunghi.
Renault Austral è disponibile in cinque allestimenti: si va da quello base Equilibre fino al più sportivo Iconic Esprit Alpine, passando da quelli Techno, Techno Esprit Alpine e Iconic.
Renault Austral Esprit Alpine
L’allestimento Esprit Alpine in tinta grigio scisto satinato è quello in stile più sportivo con badge esclusivo Esprit Alpine, griffe sul battitacco, lama sportiva in grigio scisto sul paraurti anteriore, cerchi in lega Daytona da 20”, fari posteriori high-tech con effetto 3D, sellerie in misto tessuto Alcantara con impunture blu, logo Alpine sul poggiatesta e volante in pelle Alcantara.
Uno sguardo agli interni
Gli interni eleganti e comodi sono uno dei punti di forza della nuova Renault Austral, più spaziosa rispetto ai modelli precedenti. Nella parte bassa della plancia c’è un vano con due portabicchieri, due prese USB di tipo C e una presa 12 V. Presente anche l’alloggio per la ricarica wireless del cellulare. Sul tunnel centrale c’è uno spazio portaoggetti non troppo grande ma ben nascosto. Altri spazi molto ampi per riporre oggetti sono a disposizione nelle tasche delle portiere, nel vano sotto al bracciolo e in quello posizionato davanti al sedile del passeggero.
La capacità di carico del bagagliaio parte da 500 litri con la motorizzazione mild hybrid e da 430 in quella full hybrid, ampliabili grazie alla possibilità di far scorrere il divanetto posteriore.
Sui sedili posteriori si viaggia comodamente ma le sedute scorrevoli permettono di recuperare ancora più spazio per i passeggeri. Anche il quinto passeggero viaggia comodamente grazie al tunnel centrale non ingombrante su cui sono posizionate le bocchette dell’aria e due prese USB di tipo C. Lo schermo verticale dell’infotainment, integrato con Google, controlla la navigazione e i sistemi di assistenza alla guida, mentre la climatizzazione ha comandi separati. La posizione di guida rialzata consente una buona percezione degli ingombri della carrozzeria.
Connettività e tecnologia all’avanguardia
La strumentazione digitale è disposta su uno schermo da 12,3″ dietro al volante, mentre il display touch da 9″ o 12″ per l’infotainment è posizionato verticalmente al centro della plancia. Disponibile anche l’Head-Up display da ben 9,3″ per proiettare le informazioni di viaggio e renderle disponibili nel campo visivo del guidatore senza che sia necessario distogliere lo sguardo dalla strada.
Il sistema openR assicura la massima connettività grazie a una dashboard digitale che, con una superficie di 774 cm2 suddivisa in 2 schermi da 12”, è una delle più ampie disponibili. Il sistema openR link integra il meglio dei servizi Google e dei servizi Renault. Grazie all’integrazione con Google potrai usare i comandi vocali per regolare la climatizzazione, pianificare un percorso, scegliere un brano musicale, effettuare chiamate, inviare SMS o impostare promemoria. Il sistema di navigazione Google Maps ti fornirà in tempo reale tutte le informazioni su traffico, strade chiuse, sensi unici e deviazioni temporanee.
Con i servizi My Renault puoi gestire la navigazione, trovare il tuo veicolo tramite smartphone, attivare il clacson a distanza e pianificare il prossimo intervento di manutenzione.
Dotazioni utilissime sono il sistema di telecamere 3D con visione a 360°, che aiuta le manovre con 4 telecamere in grado di riprodurre l’ambiente circostante su 360°, e il nuovo sistema 4Control advanced a 4 ruote sterzanti, una funzione che non si vede quasi mai su auto di questa categoria e che rende le traiettorie precise e sicure, assicurando un controllo totale della strada. A velocità ridotta, le quattro ruote sterzanti consentono di fare inversione in pochissimi metri e migliorano guidabilità e agilità della vettura.
Il cuore ibrido di Renault Austral
Motorizzazione ibrida, basso livello di emissioni e il 40% di risparmio sui consumi fanno di Renault Austral uno tra i veicoli più efficienti della sua categoria.
Tre le motorizzazioni disponibili. Il motore E-Tech Full Hybrid da 200 CV con cambio automatico multimodale consuma 4,6 litri per 100 km percorsi con emissioni pari a 104 g/km. In modalità elettrica si possono raggiungere i 130km/h e l’80% del tempo di percorrenza in città.
MOTORE E-TECH FULL HYBRID 200 CV
fino a 130 km/h in modalità elettrica e fino all’80% dei tempi di percorrenza in città
la batteria si ricarica in decelerazione e in frenata
_______________________________________________
32
Sistemi avanzati di assistenza alla guida
_________________________
575 dm2
Volume di carico
_______________________
984 cm2
Schermi openR + head-up display
______________________
La motorizzazione mild hybrid advanced con il nuovissimo sistema elettrico 48 V associato al motore termico a benzina contribuisce a migliorare le prestazioni durante le fasi di avvio e accelerazione per una migliore esperienza di guida, assicurando fino al 20% di risparmio sui consumi rispetto a un motore equivalente non elettrificato. La potenza massima è di 96 kW (130 CV) con emissioni a partire da 118 g/km e consumi pari a 5,2 l/100 km.
La tecnologia mild hybrid con cambio automatico è caratterizzata da un motore a benzina a 4 cilindri turbo assistito da una batteria agli ioni di litio da 12 V. L’energia della batteria fornisce una coppia aggiuntiva durante l’accelerazione, offrendo un’esperienza di guida più dinamica e riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO₂.
Potenza massima 116 kW (160 CV), emissioni di CO₂ pari a 140 g/km e consumi pari a 6,2 l/100 km.
I sistemi di guida assistita
Renault Austral presenta ben 32 sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra questi spiccano l’Active driver assist e il Matrix LED vision. Il primo regola la velocità riconoscendo la segnaletica stradale, mantiene la distanza di sicurezza e assicura il mantenimento della corsia. In caso di traffico lento, il sistema Stop & Go permette al veicolo di arrestarsi e di riavviarsi automaticamente.
Il secondo, grazie alla commutazione automatica dei fari abbaglianti e anabbaglianti, attivata da una telecamera posta nella parte superiore del parabrezza, regola automaticamente la forma del fascio luminoso in base alla situazione del traffico e alle condizioni meteo, per evitare l’abbagliamento e ottimizzare la visione notturna.
Piacere di guida con sistema multi-sense
Le modalità di guida sono comandate dal guidatore sempre attraverso l’infotainment o, in alternativa, con il tasto tasto MyModes sul volante. Sei le modalità di guida disponibili:
- Comfort: modalità equilibrata adatta alle situazioni di guida più frequenti
- Eco: il miglior compromesso per limitare l’impatto sull’ambiente senza tralasciare prestazioni, autonomia elettrica e comfort
- Sport: modalità adatta ad una guida dinamica, reattiva nell’accelerazione e stabile
- Perso: modalità che consente di personalizzare motore, assetto del volante, agilità del telaio, illuminazione dell’ambiente
- Snow: una modalità specifica per la guida su neve o su strade scivolose
- All terrain: assicura stabilità di guida su qualsiasi tipo di percorso