Design rinnovato, 900 km di autonomia con un pieno e guida in elettrico fino all’80% del tempo in città. La nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid si presenta con linee più accattivanti e grintose e una potenza complessiva di 145 cavalli. La nuova Renault Clio è disponibile anche in versione benzina e benzina/gpl in tre diversi allestimenti.
Dopo la presentazione dello scorso aprile durante la Milano Design Week ecco tutte le novità apportate con il restyling della city car della casa francese.
Design, allestimenti e prezzi
La Nuova Renault Clio è disponibile in tre allestimenti e tre tipologie di motorizzazioni:
- Evolution, disponibile in tre varianti a partire da 17.250€, di cui due benzina e una benzina/gpl;
- Techno, a partire da 19.950€ della versione benzina, 20.750€ per la benzina/gpl e 24.250€ per la full hybrid;
- Esprit Alpine, Full Hybrid con cambio automatico, a partire da 26.550€.
La prima cosa che colpisce della nuova Renault Clio è senz’altro il rinnovato design, con uno stile più deciso e accattivante e la griglia con una cromatura grigia più estesa rispetto alle precedenti versioni. I due fari anteriori, full LED, hanno una firma luminosa a forma di mezza losanga.
Per ogni allestimento si potrà scegliere tra sette colori disponibili e due possibili varianti di cerchi.
Restyling ad alto contenuto digitale
Gli amanti della tecnologia apprezzeranno di certo le dotazioni digitali della nuova Renault Clio, una delle novità più importanti di questa nuova versione della city car.
Attraverso le funzioni di personalizzazione del display, sarà possibile salvare la propria configurazione preferita dei comandi di scelta rapida e dei vari widget, tra cui navigatore, meteo e informazioni sul traffico. Basta poi la semplice pressione di un pulsante, in caso di necessità, per consentire al veicolo di effettuare autonomamente una chiamata d’emergenza.
I sistemi di guida assistita
La nuova Renault Clio è dotata di 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra questi, le telecamere a 360° per manovre in totale tranquillità e sicurezza e il cruise control adattivo che agisce sul comportamento del veicolo in base alle condizioni del traffico in modo da mantenere sempre la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
La frenata di emergenza attiva è in grado di segnalare potenziali collisioni con altri veicoli, ciclisti o pedoni e intervenire tempestivamente in caso di reazione tardiva o insufficiente da parte del conducente.
AUTONOMIA FINO A
900km
a seconda dello stato di carica della batteria e dello stile di guida
_______________________________________________
145 CV
Motorizzazione E-Tech Full Hybrid
_________________________
20
Sistemi avanzati di guida assistita
_______________________
10 Pollici
Display digitale personalizzabile
______________________
Tecnologie di connettività
Il sistema multimediale easy link da 9,3”, con il suo schermo verticale al centro della plancia, permette una connettività anche in modalità wireless ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Lo schermo è disponibile anche in versione da 7 pollici.
La navigazione connessa TOMTOM è disponibile gratuitamente per 3 anni con ricerche tramite Google, aggiornamento automatico e informazioni sui prezzi del carburante.
Grazie all’app My Renault si può verificare in ogni momento lo storico degli interventi, richiedere assistenza o altri servizi e utilizzare la geolocalizzazione anche per conoscere la posizione del veicolo, utile per ritrovare rapidamente il veicolo in un parcheggio particolarmente affollato!
Allestimento Esprit Alpine
La nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid Esprit Alpine è di sicuro l’allestimento più interessante anche sul fronte del design, caratterizzato da cerchi in lega da 17’’ La Flèche (con coprimozzi disponibili in versione blu o grigia), paraurti reso ancora più sportivo grazie all’aggiunta di prese d’aria laterali verticali, e fari posteriori con lenti trasparenti. A impreziosire il tutto, lo speciale badge e la lama aerodinamica F1 grigio opaco.
Dando uno sguardo all’abitacolo, spiccano i loghi Alpine ricamati sulle sellerie (davvero di alta qualità) con impunture blu e motivo ricamato. La bandiera francese, stampata elegantemente sui sedili, è suggerita in modo sottile anche nelle cuciture del volante – non a caso blu, bianche e rosse.
Ma il vero cuore della Esprit Alpine è il suo motore full hybrid.
Il motore Full Hybrid della Nuova Renault Clio
Con i suoi 145 cavalli di potenza complessiva, la nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid presenta un incremento di 5 cavalli rispetto alla sua precedente versione. Il sistema ibrido unisce due motori elettrici (da 34 e 18 kW) e uno a benzina da 1,6 litri a quattro cilindri (da 94 CV). Un nuovo software permette di ottimizzare al meglio la componente elettrica, adattandola ai diversi contesti di guida, per un totale di quattordici possibili combinazioni.
Ad alimentare i motori elettrici ci pensa un pacco batterie da 1,2 kWh che, grazie alla possibilità di guidare in elettrico fino all’80% in ambiente urbano, permette di risparmiare fino al 40% di benzina. La ricarica avviene automaticamente in fase di decelerazione e di frenata, senza necessità di cavi. Infine, il cambio automatico multi-mode ha gli innesti a denti senza frizione, con quattro rapporti per il motore a benzina e due per quello elettrico.
Alla nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid bastano 9,3 secondi per accelerare fino ai 100 km/h, mentre la velocità massima autolimitata è di 174 km/h.
L’arrivo nelle concessionarie è previsto per settembre 2023.