Un motore a benzina 1.6 abbinato ad un propulsore elettrico a magneti permanenti, alimentato da una piccola batteria che recupera l’energia cinetica permettendo alla vettura di percorrere diversi chilometri a zero emissioni. Sono le caratteristiche della nuova Kona in versione ibrida, il B-Suv coreano già disponibile a diesel, benzina e 100% elettrica. Vediamola da vicino.
Nella nuova Hyundai Kona Hybrid la batteria da 1,56 kWh (agli ioni di litio) si ricarica, semplicemente frenando o in discesa. Nel sistema troviamo un cambio a doppia frizione a 6 rapporti, disponibile anche con la modalità di guida Sport azionabile spostando a sinistra la leva del cambio.
La nuova Kona offre anche tecnologie avanzate che permettono consumi sempre più ridotti. Il sistema ECO-Driving Assist System (ECO-DAS), si serve delle mappe del navigatore per avvisare il conducente di una imminente decelerazione, per ridurre al minimo l’utilizzo dei freni meccanici e massimizzare la rigenerazione dell’energia cinetica.
Ricco il sistema di infotainment che è connesso con servizi Blue Link. Tra gli optional imperdibili, nuovo AVN(Audio Video Navigation) che include schermo touch da 10,25 pollici con funzione split-screen, Apple CarPlay e Android Auto e comandi vocali avanzati via Cloud(disponibili in 6 lingue).
Per chi sceglie il navigatore, ecco di serie Hyundai LIVE Services, che offre per cinque anni servizi connessi legati al traffico in tempo reale, al meteo, agli autovelox (dove consentito), ai parcheggi e ai punti di interesse.
Per quanto riguarda la dotazione di ADAS, ecco il Front Collision Warning e Avoidance Assist (frenata di emergenza con riconoscimento pedoni), lo Smart Cruise Control (SCC) con Stop & Go, il Lane Following Assist (con centramento di corsia attivo), l’Intelligent Speed Limit Warning per la lettura dei limiti e l’adattamento della velocità di conseguenza, il Blind-Spot Collision Warning e il Rear Cross-Traffic Collision Warning. Di serie su tutte le versioni il Driver Attention Warning, il Lane Keeping Assist e l’High Beam Assist.