Il brand Jeep® ha realizzato un divertente test per valutare le conoscenze in tema di guida “invernale”, apprezzando le doti vincenti dei SUV Jeep Renegade, Compass e Wrangler. I tre modelli equipaggiati con il sistema di trazione integrale 4xe Plug-In Hybrid.
Scopri gli utili consigli firmati Jeep per affrontare le avversità stagionali con sicurezza e serenità!
È appena arrivata in tutta Italia una ventata invernale, tra neve, ghiaccio, e basse temperature. Tutte situazioni in cui un SUV Jeep® entra davvero in gioco, grazie alla nuova tecnologia 4xe plug-in Hybrid (PHEV) di Renegade e Compass 4xe, e recentemente anche sull’icona Wrangler.
Grazie a questa tecnologia è possibile affrontare al volante di un SUV Jeep la stagione fredda con maggiore serenità, sia tra le vie cittadine innevate sia nelle lunghe percorrenze verso località montane.
Merito della nuova trazione integrale, che consente ai modelli 4xe di migliorare le prestazioni 4×4 delle versioni termiche, assicurando la motricità per muoversi in sicurezza anche sulla neve o sul ghiaccio. Il segreto? La combinazione tra motore a combustione interna e propulsione elettrica che fornisce una coppia maggiore rispetto a quella erogata da una vettura a combustione interna convenzionale e garantisce la possibilità di regolarla con estrema precisione. Sia nelle fasi di spunto, sia nella guida a quattro ruote motrici più impegnativa.
Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, inoltre, le Jeep 4xe combinano tutti i vantaggi delle emissioni zero in modalità elettrica alle prestazioni all-terrain e alla sicurezza delle 4 ruote motrici.
Sistemi per la guida sicura su neve e fondi scivolosi
I conducenti Jeep possono beneficiare di sistemi e dotazioni di riferimento per la guida sicura su neve e fondi scivolosi, tra cui:
- la modalità dedicata Snow su Renegade e Compass 4xe consente di ridurre al minimo il sovrasterzo e massimizzare la trazione, e avanzati sistemi di trazione 4xe. Sulla Wrangler 4xe la modalità 4H part time è ideale e per affrontare terreni innevati grazie alla coppia ripatita 50 (anteriore)/50 (posteriore) in modo permanente.
- l’Hill-Descent Control controlla la velocità in discesa agendo sui freni anteriori e posteriori per una guida sicura anche in inverno (su Renegade e Compass 4xe). La Wrangler 4xe invece utilizza il Selec-Speed® Control che mantiene la velocità impostata in discesa, salita e in piano, come un off road cruise control.
- Il differenziale posteriore a slittamento limitato, equipaggiato sulla Wrangler 4xe Sahara, indirizza in modo automatico la coppia tra le ruote posteriori a seconda delle condizioni di aderenza per massimizzare la trazione anche sulla neve. La Wrangler 4xe Rubicon, invece, si contraddistingue per il bloccaggio dei differenziale posteriore e anteriore, che aumenta la motricità su fondi a bassa aderenza e ad aderenza differenziata.
- La funzione eCoasting consente di sfruttare nelle lunghe discese l’energia cinetica della vettura per rigenerare energia e accumularla nella batteria. Ciò non solo va a vantaggio dell’efficienza e dell’ecologia, ma consente attraverso il settaggio più intenso dell’e-coasting di garantire una ricarica della batteria più rapida durante la marcia, ottimizzando l’energia prodotta in fase di frenata, decelerazione e veleggio. Senza dimenticare che, rigenerando energia, aumenta anche la potenza frenante!
- Infine, per trasportare comodamente l’attrezzatura sportiva per la neve, i modelli Jeep 4xe dispongono di un’ampia gamma di accessori autentici powered by Mopar®: si tratta delle barre trasversali sulle quali montare le varie tipologie di portaggio, come il box e il porta sci/snowboard, il singolo portasci o ancora il tappeto per il vano baule in gomma.
Il test
A questo punto non resta che mettersi alla prova con il test realizzato dal brand americano per conoscere il proprio livello di guida “invernale”! Senza mai dimenticare pochi ma utili consigli che vi consentiranno di vivere la stagione fredda senza pensieri.