Elegante, sostenibile, unica: nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina nasce nel segno dell’eccellenza italiana, della ricerca, dell’innovazione e del rispetto dell’ambiente. Un elogio allo stile e all’eleganza italiani frutto della collaborazione tra la celebre casa automobilistica e la rinomata azienda di arredamenti d’autore.
Una volta a bordo, gli interni concepiti con Cassina, regalano la sensazione di essere a casa, la tecnologia è semplice e intuitiva grazie all’innovativo sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound, Air, Light, Augmentation), il desgin degli completamente rinnovato. Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è disponibile nel suo raffinato Blu lancia, cerchi in lega da 17” con diamantatura scura, motore 100% elettrico o ibrido. Solo 1906 vetture disponibili, per celebrare l’anno in cui Vincenzo Lancia diede vita alla propria casa automobilistica.
L’eleganza e il design degli interni
La partnership con Cassina porta una ventata di novità nel modo di concepire gli interni. La vettura si presenta estremamente accogliente, con sedili riscaldabili e massaggianti e un’atmosfera rilassante.
Fiore all’occhiello è l’esclusivo tavolino, incastonato sotto la plancia. A firmarlo è proprio Cassina, che infonde tutta la propria decennale esperienza negli arredi d’autore in quello che è, di fatto, il primo oggetto di design all’interno di un’auto.
Gli interni sono tutti realizzati con materiali sostenibili, incluso il tradizionale velluto blu ispirato allo storico “panno Lancia”, che per decenni ha caratterizzato le vetture dell’azienda torinese.
Il debutto della tecnologia S.A.L.A.
La nuova Lancia Y Cassina Ibrida è la prima vettura a includere il sistema S.A.L.A. (Sound, Air, Light, Augmentation), una tecnologia studiata da Lancia per un’esperienza di bordo unica.
I display sono due, di serie, con uno schermo da 10,25’’. Dalla schermata principale dell’infotainment si può avere il controllo completo di audio, clima e illuminazione interna. L’atmosfera dell’abitacolo è altamente personalizzabile grazie a ben 8 colori tra cui scegliere per un ambient lightning in linea con il proprio stile.
Grazie al controllo da remoto, tantissime funzionalità della Lancia Y Cassina possono essere gestite a distanza utilizzando l’app dedicata: blocco e sblocco delle portiere, rintracciamento dell’auto e climatizzazione.
Sarà possibile, ad esempio, attivare il climatizzatore prima di tornare in auto dopo averla lasciata a lungo al sole, trovandola così già rinfrescata.
Nuova Lancia Y Cassina Ibrida e l’attenzione alla sicurezza
Non solo comfort: guidare la nuova Lancia Y Cassina Ibrida è anche un’esperienza all’insegna della sicurezza. La vettura può contare su un sistema di assistenza alla guida di livello 2, unita al meglio della tecnologia di bordo.
Grazie alle due telecamere a 180°, che monitorano la testa e la coda dell’auto, muoversi e parcheggiare sarà veramente agevole, evitando ogni ostacolo potenziale e avendo il pieno controllo dello spazio di manovra.
È presente anche il sistema ACC (Adaptive Cruise Control), che aiuta a mantenere sempre la giusta distanza di sicurezza, e la frenata autonoma di emergenza.
Un motore mild hybrid affidabile e performante
La nuova Lancia Y edizione limitata Cassina è disponibile in versione ibrida o elettrica. Nella versione ibrida, monta un motore di ultima generazione da 100 cavalli, con cilindrata di 1.2, 48V a 3 cilindri. Può essere spinta fino a 190 km/h ed è in grado di passare da 0 a 100 in 9,3 secondi.
Ha un cambio automatico e-DCT a 6 rapporti e un serbatoio con una capacità di 44 litri. I consumi non sono un problema: è sufficiente passare al motore elettrico per ridurli sensibilmente, diminuendo al contempo le emissioni. Inoltre, grazie all’e-Queueing, si può attivare lo stop&go, permettendo di azzerare la CO2 prodotta quando si è fermi in coda.
Il tutto, però, senza perdere manovrabilità: i sistemi e-Parking ed e-Creeping, infatti, permettono rispettivamente manovre di parcheggio agevoli anche in elettrico e una notevole maneggevolezza anche a basse velocità.
La versione 100% elettrica vanta un motore da 115kW e 156 cavalli con un’autonomia fino a 403km e ben 100 km percorribili con meno di 10 minuti di ricarica. Grazie a Free2Move Charge, un ecosistema completo e integrato per gestire la ricarica e l’energia su misura, la ricarica è agevole sia a casa che in viaggio.