Recensione Renault Scenic E-Tech 100% electric: ecco l’auto dell’anno 2024

VALUTAZIONE 5 su 5.0
  • Prestazioni
    5 su 5.0
  • Comfort
    5 su 5.0
  • Design interno
    5 su 5.0
  • Design esterno
    5 su 5.0
romobi
0

Renault Scenic E-Tech 100% electric è Auto dell’Anno 2024. Una vittoria netta: addirittura il 90% dei giornalisti di settore, chiamati ad assegnare il premio più importante per il mondo dell’automotive, l’ha inserita in prima o seconda posizione nella propria scheda di votazione, permettendole di staccare di parecchi punti le proprie competitor.

Scopriamo insieme le ragioni di questo successo.

Un tripudio di design ed ecosostenibilità

Non è di certo un’auto che passa inosservata. Il design della nuova Renault Scenic E-Tech unisce eleganza ed ecosostenibilità, delineando una vettura bella da guardare ma al tempo stesso attenta all’ambiente. Renault ha deciso infatti di puntare sulla sostenibilità: zero pelle nell’abitacolo, materiali riciclati fino al 100% per i sedili e una batteria studiata per essere facilmente riciclabile e riparabile.

Dal punto di vista estetico, a spiccare sono certamente le linee fluide e aerodinamiche, con la possibilità di scegliere una livrea bitono che fa risaltare ancora di più il nuovo logo della casa parigina.

Gli interni della nuova Renault Scenic E-Tech 100% electric

La spaziosità degli interni chiarisce subito che Renault Scenic E-Tech è un’auto pensata per le famiglie. Non solo per via dell’ampio bagagliaio modulabile da 545 litri, ma anche per l’abitabilità posteriore, molto ben studiata, soprattutto per quanto riguarda lo spazio per la testa e le gambe dei passeggeri, incluso quello centrale.

Tocco di classe: gli inserti del cruscotto e delle portiere, realizzati in legno, e lo splendido tettuccio panoramico, caratterizzato dal vetro oscurante Solarbay.

La plancia ospita un infotainment dallo schermo ampio (circa 12 pollici), basato su Android Automotive, legato cioè all’ambiente di Google. I possessori di iPhone, comunque, non devono preoccuparsi: la strumentazione di bordo funziona anche con Apple CarPlay. Il sistema multimediale proprietario, R-Link Evolution, è dotato di una moltitudine di funzioni utili, ad esempio, vi segnala quando e quanto a lungo fermarvi per ricaricare l’auto e se riscaldare o raffreddare la batteria per arrivare alla colonnina nelle condizioni migliori per una ricarica più efficiente. Esistono oltre una cinquantina di app compatibili. Tra queste ci sono Spotify, altri navigatori alternativi a Google Maps (che è quello predefinito), alcuni giochi e varie utility.

Infine, il bracciolo centrale include due prese Usb e, una volta aperto, svela uno spazio interno perfetto per alloggiare tablet e smartphone.

Sicurezza e guida assistita: tutti gli optional

La nuova Scenic E-Tech 100% electric racchiude il meglio della tecnologia Renault. La vettura può contare su radar, telecamere e software studiati per migliorare la sicurezza alla guida, analizzare le condizioni di marcia e facilitare le manovre di parcheggio.

Nella sua versione più accessoriata è dotata infatti di:

  • limitatore di velocità, che permette al guidatore di indicare la soglia massima da non superare;
  • cruise control adattivo intelligente, che analizza le condizioni della strada e reagisce di conseguenza;
  • Stop and go;
  • assistenza per il centraggio della corsia;
  • avviso distanza di sicurezza;
  • assistenza per la guida in pendenza;
  • commutazione automatica dei fari, che analizza i flussi luminosi sulla strada per gestire automaticamente abbaglianti e anabbaglianti a seconda della situazione.

È in grado poi di monitorare gli angoli ciechi, riconoscere la segnaletica stradale, effettuare frenate automatiche di emergenza e segnalare l’arrivo di un veicolo in sorpasso. L’ambiente circostante viene rappresentato in una miniatura sul cruscotto, rendendo la guida molto più semplice e sicura.

Quanto al parcheggio, grazie ai suoi sensori e telecamere, la nuova Renault Scenic E-Tech rende questa operazione davvero facilissima. Notevole il sistema di parcheggio hands-free: il guidatore si occupa di gestire acceleratore e freno, mentre la vettura calcola le manovre da effettuare e si guida da sola fino a posteggio ultimato.

L’autonomia della nuova Renault Scenic E-Tech 100% electric

La Renault Scenic E-Tech è disponibile con due diverse motorizzazioni 100% electric.

Renault Scenic E-Tech 100% electric vista di tre quarti
La nuova Renault Scenic E-Tech 100% electric ha sbaragliato la concorrenza per il titolo di Auto dell’Anno 2024

La versione Comfort range (170 cavalli e 280 Nm) monta una batteria da 60 kWh, che garantisce fino a 420 km di autonomia. La vettura può arrivare a una velocità di 150 km/h e occorrono 9,3 secondi per spingerla a 100 km/h.

Il meglio lo troviamo però nella versione Long range: in questo caso, i cavalli di potenza salgono a 220, con una coppia di 300 Nm e una batteria da 87 kWh. Più grintosa (per portarla a 100 km/h occorrono 8,4 secondi), può raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Anche l’autonomia sale sensibilmente, arrivando a 620 km dichiarati.

Quattro allestimenti disponibili

Gli allestimenti pensati per la nuova E-Tech 100% electric sono quattro: Evolution, Techno, Iconic e Esprit Alpine, al suo debutto su una vettura elettrica.

_______________________________________________

Evolution monta cerchi in lega da 19’’ streamline, e può sfruttare cruise control adattivo e telecamera posteriore per assistenza nel parcheggio. L’infotainment è presente già a partire da questo allestimento.
Disponibile in tre colori: Bianco nacre’, Rosso passion e Nero etoile.

_______________________________________________

L’allestimento Techno, aggiunge alle caratteristiche di Evolution un caricatore smartphone wireless, fari full Led con visione adattiva, vetri oscurati, navigatore, Google assistant.
Puoi averla Blu notturno, Bianco nacre’, Rosso passion, Nero etoile, Grigio scisto. Sono disponibili anche tre tinte bitono (denominate Berlino, Seoul, Montecarlo, Marrakech) che mescolano al Nero etoile, rispettivamente, Blu, Grigio, Bianco o Rosso.

_______________________________________________

Esprit Alpine, come da tradizione, può contare su un design tutto suo, con interni personalizzati e l’inconfondibile logo con la A azzurra. Comprende anche cerchi in lega speedway da 20’’ e modanature laterali ice black.
Disponibile Bianco nacre’, Nero etoile, Grigio scisto e nelle tinte bitono Seoul, Montecarlo e Seoul in versione satinata.

_______________________________________________

L’allestimento Iconic monta cerchi in lega da 20’’ di tipo oracle, e la sua strumentazione di serie è la più completa di tutte, con avviso di ostacolo in retromarcia, la frenata di emergenza e guida autonoma di secondo livello, che unisce cruise control adattivo, frenata-ripartenza e centraggio della corsia. Sono presenti anche la radio Dab, il sistema audio Harman Kardon Premium Sound System di bordo e inserti in vero legno.
Per questa versione, Renault permette di scegliere una carrozzeria Bianco nacre’, Rosso passion, Nero etoile, Grigio scisto, oltre alle varianti bitono Berlino, Seoul, Montecarlo e Marrakech.

Nuova Renault Scenic E-Tech 100% electric: quanto costa?

Concludiamo dando uno sguardo al prezzo della nuova Renault Scenic E-Tech 100% electric.

Si parte dai 40.050 euro del modello Evolution (disponibile solo in versione Comfort range) per arrivare ai 50.450 euro dell’allestimento più sostanzioso, l’Iconic Long range.

Completano il quadro le due versioni Techno (41.550 euro per l’allestimento Comfort range, 47.250 per quello Long range) e la sportiva Esprit Alpine. Quest’ultima, disponibile solo in motorizzazione Long range, ha un prezzo di 49.050 euro.

Summary
Renault Scenic E-Tech 100% electric è l'Auto dell'anno 2024
Article Name
Renault Scenic E-Tech 100% electric è l'Auto dell'anno 2024
Description
Recensione della nuova Renault Scenic E-Tech 100% electric. Vediamo insieme interni, autonomia in elettrico, tecnologia di bordo e prezzo dei quattro allestimenti
Publisher Name
RomaMobility
Author
romobi